Perfezionata la cessione da parte di Efibanca SpA a Norda SpA del 100% del capitale sociale della Monticchio Gaudianello SpA, società operante nel settore delle acque minerali. Il corrispettivo riconosciuto dall’acquirente è stato pari ad Euro 6,375 mln. Contestualmente al closing Monticchio Gaudianello ha rimborsato l’intero finanziamento vantato da Efibanca pari a circa Euro 13,5 mln.

Per Efibanca ed il Gruppo Banco Popolare, l’operazione rappresenta una tappa significativa del processo di rifocalizzazione sul core-business dell’intermediazione creditizia. L'operazione favorisce lo sviluppo di uno dei principali player del settore delle acque minerali e conferma l'attenzione del Gruppo alle dinamiche di valorizzazione e sostegno alla crescita del settore industriale in Italia.

L'acquisizione di Monticchio Gaudianello è la seconda, grande operazione di sviluppo strategico, con la quale Norda consolida la propria quota di mercato nel canale Horeca (raggiungendo il secondo posto con il 14,4% a volume) e nel canale moderno (GDO).

Con un fatturato complessivo di circa 105 milioni di euro e 5 siti produttivi (le sorgenti sono ora diventate 14 e le linee di imbottigliamento 20) Norda SpA, realtà tutta italiana appartenente alla famiglia Pessina, diventa il quinto gruppo nazionale nel mercato delle acque minerali con una quota del 6,7% a volume e quasi 800 milioni di bottiglie vendute pari a circa 1 miliardo di litri.