NATRUE, Associazione internazionale no profit, che dal 2007 si occupa di tutelare l’autentica cosmesi green, sottolinea la necessità di promuovere l'innovazione sostenibile non solo nello sviluppo delle formulazioni dei cosmetici, ma anche per quanto riguarda il loro packaging.

Fino ad oggi si è tradizionalmente fatto affidamento sull'uso dei combustibili fossili e dei loro derivati (come la plastica) per sviluppare nuovi materiali per i cosmetici. Tuttavia, l'impatto ambientale della plastica è diventato sempre più preoccupante, tanto che la Commissione europea ha varato una strategia che punta a ridisegnare il modo in cui sono progettati i prodotti in plastica, oltre che a rendere riciclabili tutti gli imballaggi in plastica entro il 2030.

Dal 2017 l'associazione è partner del progetto europeo URBIOFIN che ha come obiettivo la trasformazione dei rifiuti solidi urbani in confezioni ecosostenibili per la cosmesi. Il ruolo di NATRUE in questo progetto europeo prevede il coordinamento con le aziende associate per fornire input per lo sviluppo di packaging innovativi. Dopo una fase di test, il materiale con le migliori prestazioni sarà utilizzato per produrre imballaggi per uso cosmetico che saranno testati già nel 2020.

NATRUE sostiene l’innovazione di cosmetici totalmente sostenibili: dall'approvvigionamento alla progettazione, dalla formulazione e produzione di ingredienti fino a processi post-consumo a impatto ambientale come lo smaltimento dell'imballaggio e la biodegradabilità delle materie prime. Lo standard dell'associazione fissa i requisiti anche per le confezioni vietando l'uso di materie plastiche alogenate, promuovendo i materiali riciclabili e rinnovabili nonché la riduzione al minimo degli imballaggi.