Nasce la Fondazione Fico per l'educazione alimentare e alla sostenibilità
Nasce la Fondazione Fico per l'educazione alimentare e alla sostenibilità
- Information
Una fondazione per promuovere l’educazione alimentare ed i saperi del cibo, il consumo consapevole, la produzione sostenibile, mettendo in rete le più importanti realtà della cultura agroalimentare e della sostenibilità.
È la Fondazione FICO, che opererà all’interno della Fabbrica Italiana Contadina, il grande Parco che sta sorgendo a Bologna e sarà l'unico luogo al mondo dov’è rappresentata l’intera filiera del cibo del nostro paese, dal campo alla tavola.
Costituita lo scorso luglio, la fondazione presieduta dall’agroeconomista Andrea Segré, vede tra i soci fondatori Caab, CoopFond, Enpav ed Enpam e al nuovo ente si sono già unite l’Università di Bologna, il Future Food Institute e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, cuore scientifico e culturale di Slow Food.
FICO promuoverà l’intera filiera dell’agroalimentare italiano - con coltivazioni e allevamenti dimostrativi, laboratori artigianali, ristoranti e botteghe - organizzando 5.000 attività per le scuole di ogni ordine e grado, e mira a coinvolgere ogni anno circa 100 mila studenti italiani e stranieri ed i loro insegnanti in percorsi educative e culturali.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.