Oggi hanno da pochi mesi fino a 11 anni di età, in Italia sono poco più di 5 milioni. Sono i bambini dell’Alpha Generation: i loro genitori sono i Millenials (nati tra il 1981 e il 1996), ma anche una parte della Gen X (1965 – 1980). Ma quale sarà il futuro immaginato da questa generazione di nativi digitali? Come percepiscono la situazione del Pianeta? Come si muovono rispetto a queste tematiche? Infine, ultimo non per importanza, come vivono il tema api? Quale la relazione con il tema ambientale?

La Survey “Alpha Generation e Sostenibilità” realizzata da Tips Ricerche e commissionata da Mielizia, vera e unica filiera di mieli biologici e convenzionali italiani, analizza l’orientamento dei bambini proprio su questi temi, mettendo in luce una generazione digital born, multitasking e multisfaccettata, pragmatica e coraggiosa, desiderosa di conoscere, che ama il pianeta, ha fiducia nella scienza e predilige comportamenti sostenibili e “virtuosi”.

In particolare il 91% degli intervistati ne riconosce l’importanza per il benessere della Terra, mettendo al primo posto il loro contributo all’impollinazione e quindi alla maggior vitalità delle piante. Solo il 9% del target ritiene che la loro scomparsa non comporterebbe alcun danno per il Pianeta. Non a caso, il 96% cita almeno uno tra i diversi fattori che mettono in pericolo il benessere delle api: l’uso di pesticidi e insetticidi (62%), l’inquinamento (57%) e i cambiamenti climatici (40%) sono i più segnalati. Un altro tema importante evidenziato dai bambini è l’inadeguatezza delle informazioni sulle api (il 56% le considera inadeguate e il 28% non corrette).

Grande è l’interesse della Gen Alpha per le iniziative a sostegno dei preziosi insetti: i bambini desiderano conoscere questo mondo in maniera attiva e, in questo senso, la scuola e i social possono giocare un ruolo centrale. Dal canto loro, gli apicoltori sono visti come figure positive, veri eroi del mondo delle api. Quanto al consumo di miele, ben il 93% del campione ne verifica il consumo all’interno della propria famiglia: è molto incoraggiante constatare che il 69% segnala che a consumarlo sono proprio gli intervistati, che giudicano il miele elemento fondamentale per un’alimentazione sana e biologica. E quindi sostenibile.

Il Rapporto sulla “Generazione Alpha e Sostenibilità” condotto da Tips Ricerche si inserisce tra le iniziative a supporto del lancio il 14 ottobre 2021 del primo spot Tv (formati 45”; 30”; 15”; 10”) di Mielizia dal titolo “La protesta dei bambini”, che ha per protagonisti proprio la cosiddetta Green Generation e la loro voglia di verità. Una verità che ci chiede risposte: sull’ambiente, il futuro delle api, la biodiversità. Ma soprattutto ci interroga sulle nostre responsabilità collettive.