Dal 9° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa realizzato da Assocasa, in collaborazione con The Nielsen Company, emerge chiaramente che la crisi occupazionale e la conseguente stagnazione dei consumi non permettono al settore della detergenza di presentare segnali positivi.

Le aziende proseguono il loro impegno nei confronti dei consumatori attraverso politiche di promozione, che anche in questi ultimi mesi crescono ulteriormente pur partendo da livelli già molto elevati e la creazione di prodotti e formulazioni innovativi con particolare attenzione alla sostenibilità.
 
Il comparto dei detergenti e prodotti per la manutenzione della casa ha avuto una contrazione del 2,6% con una pressione promozionale, che si presenta superiore agli altri comparti e tocca a gennaio 2011 il 30,5%. Si conferma positivo il trend della marca privata, che chiude il 2010 al 15,7% sul totale Grocery.

Il sottocomparto detersivi conferma la contrazione a valore (-2,7%) già registrata negli ultimi mesi del 2010; i liquidi per lavatrice riportano un trend in ulteriore crescita (+5,7%) seguiti dalla buona performance dei lavastoviglie (+3,9%) e dagli anticalcare (+2%).