Anche il mondo del beauty e della cosmetica è completamente immerso nella rivoluzione informatica dell'intelligenza artificiale: da tempo, infatti, molti brand si sono lanciati sul mercato digitale e hanno messo a disposizione per i loro clienti app o piattaforme che permettono di vivere un’esperienza virtuale personalizzata, che mira a offrire una beauty routine pensata per essere individuale.

L'Aideco – Associazione italiana dermatologia e cosmetologia analizza questo fenomeno sempre più esteso. La consulenza virtuale dell’intelligenza artificiale è talvolta supportata anche dalla possibilità di poter ottenere un incontro, sempre virtuale, con un esperto pronto a rispondere a qualsiasi dubbio e a proporre una beauty routine che ritiene preziosa per le esigenze esposte dal consumatore, che può poi essere indirizzato direttamente all’acquisto, senza aver mai provato un campione tester. Questo percorso può risultare limitante perché, nonostante l’intelligenza artificiale sia parte del quotidiano, persiste comunque la voglia di toccare con mano il proprio cosmetico prima di acquistarlo.

Anche nell'ambito del make-up, l’era del digitale è riuscita a sviluppare tecnologie informatiche avanzate che permettono, attraverso la fotocamera del proprio cellulare, di testare virtualmente tramite filtri specifici, rossetti, ombretti, matite, mascara e fondotinta di tutte le nuance, per vederne immediatamente l’effetto sul proprio viso e comprendere quale sia la colorazione che più addice al proprio incarnato o allo specifico gradimento personale.