La filiera del farro secondo Germinal Bio: corta, sostenibile e 100% italiana
La filiera del farro secondo Germinal Bio: corta, sostenibile e 100% italiana
- Information
Germinal Bio adotta il farro biologico in moltissime delle sue ricettazioni.
Quello utilizzato dall’azienda trevigiana è originario del territorio ferrarese, dove il microclima del Delta del Po conferisce a ciascun chicco un gusto unico e dallo straordinario valore nutrizionale.
In particolare, la varietà scelta da Germinal Bio è il farro spelta (Triticum spelta), derivato da un incrocio spontaneo fra il Triticum dicoccum e un antenato del frumento, e che combina il meglio di questi due cereali. A differenza del frumento, infatti, mantiene la crusca esterna a protezione degli agenti inquinanti e la aiuta a conservare freschezza e potere nutritivo. Inoltre, è un'eccellente fonte di fibre e vitamine del gruppo B, e contiene dal 10% al 25% di proteine in più rispetto al frumento.
Seppur oggi sia una varietà poco coltivata in Italia, Germinal Bio gestisce una filiera corta da agricoltura biologica e con metodi di trasformazione a basso impatto ambientale, nelle aree della Pianura Padana emiliana. La decorticatura del farro garantisce l’integralità dell’alimento, mentre la sua trasformazione avviene nel rispetto di un processo produttivo rigoroso conforme ai disciplinari che regolano le produzioni biologiche.
Dalla molitura Germinal Bio ottiene una farina dal sapore delicato che ricorda vagamente quello delle nocciole e particolarmente adatta per la preparazione dei suoi biscotti e dei prodotti da forno.
Tra le proposte a base di farro di Germinal Bio si annoverano: biscotti farro riso germogliato, tortino limone farro, fiocchi farro, sfogliatina frutta farro.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.