Just Eat, app per ordinare online cibo a domicilio in tutta Italia e nel mondo, e parte di Just Eat Takeaway.com, leader mondiale nel mercato della consegna di cibo a domicilio, celebra l’hamburger in occasione dell’Hamburger Day 2022, analizzando le preferenze e i gusti degli italiani in relazione al panino e alle sue varianti.

Dall’analisi si evince che il trend sulle ordinazioni di hamburger è in netta crescita rispetto al 2020: solo nel 2021 sono stati ordinati in Italia oltre 336.000 kg di hamburger, pari al +14% rispetto al 2020. E il trend non sembra arrestarsi: nei primi mesi del 2022, sono già stati ordinati oltre 95.000 kg di hamburger. La popolarità di questo piatto è anche provata dal fatto che l’hamburger si trova al secondo posto tra le cucine più ordinate in Italia, preceduta solo dalla pizza.

Ma quali sono le tipologie di hamburger preferite dagli italiani? Al primo posto, l’intramontabile hamburger classico, seguito dal cheeseburger, per gli amanti della golosa aggiunta di formaggio. La medaglia di bronzo è aggiudicata dall’opzione Componi il tuo hamburger, per tutti i buongustai che non rinunciano al proprio tocco creativo. Seguono il bacon burger, con il croccante bacon ad accompagnare il sapore della carne, e il chicken burger, per chi preferisce la carne bianca e una panatura croccante.

Un'altra variante molto amata dagli italiani su Just Eat è quella dell’hamburger con carne made in Italy: dalla chianina alla fassona, passando per la scottona, gli italiani amano la ricetta internazionale ma non rinunciano alla qualità nostrana.

Infine, nel 2021 sono emerse anche alcune varianti non tradizionali, create con ingredienti alternativi: nel 2021 sono stati ordinati infatti ben 567 kg di avocado Burger e 189 kg di tomino burger.

Oltre alle varianti con avocado e tomino, Just Eat ha registrato un aumento di ordini di hamburger vegetariani o vegani pari al +26%. Queste varianti sono composte non solo da sostituti della carne, ma anche da hamburger creati con proteine vegetali, quali per esempio ceci o lenticchie, oppure mix di deliziose verdure, come zucchine, broccoli, patate e… cipolla!

Il dato conferma le evidenze raccolte da Just Eat in occasione del Veganuary a gennaio 2022, dove si evince che 2 italiani su 3 hanno ridotto il consumo di carne e pesce nel 2021. Inoltre, il 14% della popolazione si dichiarava propenso ad abbracciare il regime di dieta vegana durante il 2022. Il piatto vegano più ordinato durante il 2021 è stato proprio l’hamburger vegano.

Per quel che riguarda i contorni, quelli più ordinati sono le patatine fritte seguite dagli anelli di cipolla. A seguire, chicken nuggets, chicken wings, mozzarella sticks e le olive ascolane.