Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Italiani popolo di panificatori: è la grammatica del nuovo mondo

Italiani popolo di panificatori: è la grammatica del nuovo mondo
Italiani popolo di panificatori: è la grammatica del nuovo mondo

Italiani popolo di panificatori: è la grammatica del nuovo mondo

Information
Redazione

Italiani popolo di panificatori: lo dimostra la spinta che la pandemia ha impresso all’acquisto di farina, lievito di birra o vanigliato per dolci durante il lockdown.

A raccontarlo è il giornalista e top voi-ce di LinkedIn Italia Filippo Poletti nel libro “Grammatica del nuovo mondo” attraverso la presenta-zione di 50 parole chiave a partire da 50 racconti di cronaca: edito da Lupetti, il libro ordina i voca-boli alfabeticamente, andando dalla A di Aurora alla G di “grazie”, dalla I di “italiani” alla L di “lievito”, dalla S di “smart working” alla U di “umanità”.

Tra le parole del nuovo mondo ci sono aggettivi che hanno invertito la loro valenza (come positivo, diventato un termine negativo) ed espressioni che hanno assunto nuovi valori (come RT, il retweet del social media Twitter utilizzato oggi per indicare il tasso di contagio, o come “Mani Pulite”, un tempo legate all’inchiesta giudiziaria di cui sta per ricorrere il trentennale e dal 2020 racco-mandate dalle autorità come norma igienico-sanitaria).

Nel dizionario di Poletti figurano lemmi diventati di uso comune come mascherina, smart wor-king, infodemia o memorabilia dal nome dell’iniziativa pavese di raccolta di ricordi tra gli anziani promossa dallo Spazio Geco nel corso del 2020. Tra i termini c’è anche “paziente”, legato nella memoria collettiva a Mattia Maestri: la sua vicenda, raccontata dall’Ansa nella notte tra il 20 e il 21 febbraio 2020 con il lancio di Bianca Maria Manfredi, «è un invito a riflettere – scrive Poletti – come di fronte al male tutte le persone hanno la stessa dignità e devono essere curate nel miglior modo perché, come dimostra la storia a lieto fine di Mattia, per tutti ci può essere un futuro luminoso».

Un’attenzione speciale è stata riservata nel libro alla “nouvelle panification”: «È il tempo ritrovato, quello del pane, della pizza e dei dolci fatti in casa come usavano fare le nonne – racconta Poletti –. È il tempo degli italiani, popolo di panettieri, cuochi e pasticceri domestici».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits