Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Istat: produzione a gennaio a -0,7%

Istat: produzione a gennaio a -0,7%
Istat: produzione a gennaio a -0,7%

Istat: produzione a gennaio a -0,7%

Information
Redazione

Nel mese di gennaio l'indice destagionalizzato della produzione industriale è sceso dello 0,7% sullo scorso mese.

 

Lo rende noto Istat, che sottolinea che nella media del trimestre novembre-gennaio il dato è salito dello 0,1% nel confronto con il trimestre immediatamente precedente.

 

L'indice corretto per i giorni lavorativi ha registrato una diminuzione del 2,2% su base annua dal +0,1% di dicembre, che aveva interrotto cinque cali consecutivi.

 

Il dato inoltre presenta variazioni congiunturali positive nei comparti dell'energia (+0,5%) e dei beni di consumo (+0,1%); diminuiscono invece i beni strumentali (-1,8%) e i beni intermedi (-0,2%).

 

"Il mese di gennaio di quest'anno è stato segnato da diversi ponti di ferie che hanno limitato l'apertura delle imprese. Molte aziende, infatti, hanno usufruito dei ponti per tener chiusi gli impianti. Il dato della produzione industriale del -2,2% non tiene conto di questo aspetto, ma solo del calendario",  spiega Mauro Politi, direttore delle statistiche economiche congiunturali dell'Istat.  

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits