Ismea, il maltempo spinge verso l’alto i prezzi agricoli
Ismea, il maltempo spinge verso l’alto i prezzi agricoli
Ismea, il maltempo spinge verso l’alto i prezzi agricoli
Information
Redazione
Tra le colture vegetali, la dinamica mensile dell’indice Ismea evidenzia un significativo incremento per la frutta (+26,4%), legato principalmente ai rincari di mele, pere e kiwi registrati in queste ultime battute della campagna di commercializzazione, complici gli scarsi raccolti.
Ma è soprattutto nel comparto degli ortaggi (+12,6% l’incremento mensile dei prezzi) che si ravvisano le conseguenze del maltempo. Le ridotte disponibilità di lattuga e radicchio hanno spinto in alto i relativi listini rispettivamente del 7,7% e del 48% rispetto ad aprile, mentre per patate, cavolfiori e finocchi i rialzi a due cifre sono riconducibili all’abbassamento delle temperature, che hanno ne hanno rilanciato i consumi.
Flessioni anche di un certo peso si rilevano, invece, per gli oli di oliva (-3,3% su aprile) e i vini (-1,2%); rincarano del 2,9% i semi oleosi, in un mercato invece stazionario per i cereali.