In arrivo yello, la nuova mela gialla
In arrivo yello, la nuova mela gialla
- Information
La presentazione ufficiale di yello®, la mela gialla originaria del Giappone, è avvenuta venerdì 25 novembre 2016 ad Interpoma, Bolzano, durante la conferenza stampa alla quale ha preso parte anche una delegazione ufficiale dell’amministrazione della Prefettura di Nagano.
/p>
La varietà si chiama Shinano Gold. Nasce a Nagano nel 1993, dall’incrocio fra Golden Delicious e Senshu. Nel 2005 fu piantato il primo albero in Alto Adige - Südtirol, territorio noto per la sua vocazione melicola. Nel 2007 è stato firmato l’accordo sperimentale fra la Prefettura di Nagano e il Consorzio Innovazione Varietale Alto Adige (SK Südtirol), seguita nel 2016 dalla definitiva licenza di produzione e commercializzazione, che appartiene a VOG, il Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige, e a VI.P, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, in esclusiva per tutta l’Europa e il bacino del mediterraneo.
Alla varietà Shinano Gold è stato attribuito un marchio commerciale registrato: yello®, che ne esalta il distintivo colore giallo. Il lettering e il logo richiamano le lievi pennellate della scrittura giapponese, mentre il pay off “The color of taste” ribadisce l’importanza del connubio colore e gusto. Oggi il marchio è registrato in 60 paesi di tutto il mondo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.