Ilip presenta Smart Ripe Trolley
Ilip presenta Smart Ripe Trolley
- Information
Il monitoraggio del grado di maturazione della frutta tropicale è uno degli aspetti determinanti nella gestione delle operazioni presso le packing house degli importatori per proporre al mercato frutti allo stadio di qualità e maturazione desiderato.
A questo tema, che riguarda in particolare gli esportatori dei frutti tropicali o in contro stagione, ILIP ha dedicato il proprio intervento dal titolo “Smart Ripe Trolley: monitoring the ripening of tropical fruits with RFID sensors” al forum Tech Stage, organizzato dalla fiera di Berlino nell’ambito di Fruit Logistica.
Di fronte a un pubblico di operatori internazionali, l’azienda ha presentato un’importante novità nel campo dello smart packaging: lo Smart Ripe Trolley, un innovativo sistema IoT (Intelligence of Things) di monitoraggio del processo di maturazione dei frutti tropicali (in particolare avocado) per ambienti industriali, il cui funzionamento si basa sui tag RFID e sensori installati su un carrello. I risultati del controllo vengono visualizzati in tempo reale su una piattaforma digitale. Questa nuova soluzione rappresenta un’evoluzione di Smart Ripe (sviluppata da ILIP nel 2019), che, a differenza di Smart Ripe Trolley, è stata pensata per il settore retail per la determinazione del grado di maturazione dell’avocado a scaffale e si applica al singolo imballaggio tramite il sensore tag RFID integrato nel pack.
Il progetto Smart Ripe Trolley è il risultato della collaborazione tra il dipartimento di Ricerca e Sviluppo di ILIP e il dipartimento Innovazione di Westfalia Fruit Group, multinazionale specializzata nella produzione e commercializzazione di avocado.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.