Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Il Gruppo Bauli pubblica la seconda edizione del Bilancio di sostenibilità

Il Gruppo Bauli pubblica la seconda edizione del Bilancio di sostenibilità
Il Gruppo Bauli pubblica la seconda edizione del Bilancio di sostenibilità

Il Gruppo Bauli pubblica la seconda edizione del Bilancio di sostenibilità

Information
Redazione

Il Gruppo Bauli ha pubblicato, la seconda edizione del Bilancio di sostenibilità, un documento che racconta la passione, i valori e l’impegno del Gruppo per la protezione dell’ambiente, il controllo della filiera, il miglioramento della qualità dei prodotti e la cura delle persone e del territorio in cui opera.

br>

Nonostante le crescenti sfide che hanno interessato e continuano ad interessare interi settori dell'economia, l’azienda ha lavorato con costanza per potenziare il proprio modo di fare impresa, per essere protagonista non solo nel proprio settore produttivo, ma anche sui temi della sostenibilità, migliorando continuamente le performance ambientali e sociali del gruppo.

All’inizio del 2023, la famiglia Bauli insieme a 80 propri collaboratori nel mondo, ha deciso di identificare i nuovi valori del gruppo, in concomitanza con l’arrivo del nuovo Ceo, Fabio Di Gianmarco. I sei valori che guideranno il gruppo nel suo sviluppo futuro sono: bontà, passione, collaborazione, coraggio, cura, integrità.

Nel corso del tempo il gruppo ha ampliato e arricchito la gamma di prodotti per le ricorrenze con altri prodotti da forno, sia dolci che salati, e per il consumo quotidiano. Il comune denominatore è rappresentato da ricette di alta qualità grazie all’impiego del lievito madre, di materie prime selezionate dalla provenienza garantita e rigorosi sistemi di controllo delle lavorazioni.

Sono state e saranno realizzate diverse iniziative volte a migliorare il benessere dei dipendenti, in ottica di consentire il giusto equilibrio tra vita lavorativa e personale. Il Gruppo sta incrementando costantemente i servizi e le iniziative di welfare aziendale, oltre a programmi di formazione e sviluppo sempre più efficaci e personalizzati.

In tema di salute e sicurezza sul Lavoro è stato avviato il progetto Safety-First, che mira a definire un approccio strategico comune per creare un contesto culturale in cui l'attenzione alla sicurezza diventa un aspetto perfettamente integrato in ogni sito aziendale in tutto il mondo.

L‘impegno per la riduzione degli impatti ambientali ha permesso al Gruppo Bauli di raggiungere risultati importanti, diminuendo le emissioni climalteranti di oltre 2.854 tonnellate di CO2 negli ultimi due anni, grazie a continui investimenti in efficientamento energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili, che oggi rappresentano il 12% dei consumi totali di energia elettrica.

Di prossima adozione un Sistema di gestione dell'energia certificato UNI EN ISO 50001. Ne sono rappresentativi i due impianti fotovoltaici realizzati nell’ultimo anno, uno ad Altopascio e uno a Baramati (India), con una capacità installata totale di quasi 1.230 kW.

L’azienda continua a investire per ridurre l’impatto del packaging, riducendo la quantità di materiale delle confezioni e scegliendo materiali riciclabili e materie prime provenienti da fonti sostenibili.

Bauli utilizza carta riciclata per il 97% del totale del packaging in carta o cartone, mentre per il restante 3%, sottoposto ad esigenze di ordine normativo che richiedono l’utilizzo di carta vergine, sta studiando modalità innovative di sostituzione.

Particolare attenzione è riservata al corretto smaltimento dei rifiuti, attribuendo grande importanza alla riduzione dei rifiuti di imballaggio, al potenziamento della riutilizzabilità e riciclabilità, e alla gestione efficiente dei materiali riciclati per salvaguardare le risorse naturali.

Il Gruppo Bauli si impegna a perseguire l’ottimizzazione delle distanze percorse e della saturazione dei mezzi attraverso strumenti informatici all’avanguardia di razionalizzazione dei trasporti.


  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits