L’ambizione di Ikea è trasformare il suo business da lineare a circolare entro il 2030 con un impatto positivo sulle persone e sul pianeta: la sfida è produrre e utilizzare i prodotti in modo più sostenibile, dando una seconda vita a quelli già usati e sviluppando soluzioni per un futuro più pulito.

Dopo il primo Circular Hub d’Italia inaugurato a San Giuliano nelle scorse settimane, anche nello store Ikea di Carugate prende vita il nuovo spazio dedicato all’economia circolare: l’attuale “Angolo delle occasioni” si trasforma così in un vero e proprio “laboratorio della circolarità”per ispirare e guidare la maggioranza delle persone a compiere scelte più sostenibili nella vita di tutti i giorni.

L’obiettivo è prolungare la vita dei prodotti - mobili di seconda mano, prodotti che si danneggiano durante la movimentazione, resi dei clienti, prodotti dell’esposizione - permettendo ai clienti di acquistarli a prezzi ancora più accessibili. Quando un prodotto è irreparabilmente danneggiato, è comunque possibile recuperarne alcune componenti da utilizzare per riparare altri mobili e prolungare così la vita dei prodotti.

A caratterizzare il nuovo hub, oltre all’esperienza maturata con l’Angolo occasioni, ci saranno una selezione ancora più ampia di mobili recuperati e di seconda mano a prezzi accessibili a tutti e una nuova area Learn&Share, in cui ispirare i visitatori su come prolungare la vita dei prodotti.

Il Circular Hub, diventerà così un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che vorranno scoprire come prolungare la vita dei prodotti Ikea attraverso consigli e suggerimenti per riparare i propri mobili.