Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Icam presenta il bilancio di sostenibilità

Icam presenta il bilancio di sostenibilità
Icam presenta il bilancio di sostenibilità

Icam presenta il bilancio di sostenibilità

Information
Redazione

Icam, azienda lecchese specializzata nella produzione e commercializzazione di cioccolato e semilavorati del cacao, annuncia il suo primo bilancio di sostenibilità.

Un rapporto che certifica non solo i valori di cui l’azienda è permeata, ma stabilisce anche nuovi e ambiziosi obiettivi per il futuro.

Partendo dalla sua identità e dalle responsabilità nei confronti delle persone, della filiera, della comunità in cui opera, dei consumatori e del pianeta tutto, l’azienda mette nero su bianco gli asset da sempre considerati di primaria importanza e definisce i nuovi traguardi per il futuro, tra questi: ridurre del 50% i consumi idrici entro il 2020, ridurre la percentuale di materiale non riciclato per il confezionamento delle tavolette di cioccolato e incrementare ulteriormente la quota di cacao da approvvigionamento diretto.

Una coordinazione attenta delle risorse umane che si sostanzia in condizioni di lavoro e politiche retributive migliorative rispetto al settore di riferimento e nella ferma convinzione che la valorizzazione del capitale umano contribuisca in modo decisivo alla costruzione di un reale vantaggio competitivo.

Inoltre, allo scopo di ridurre gli aspetti di complessità legati alla catena di fornitura del cacao, l'azienda ha adottato una strategia di integrazione verticale volta all’approvvigionamento diretto del cacao. Presente in Repubblica Domenicana, Uganda e Perù, Icam ha instaurato con i coltivatori delle piantagioni un solido e proficuo rapporto di collaborazione, impegnandosi finanziariamente e tecnologicamente per migliorare i metodi di lavoro e la qualità del cacao, e conseguentemente le condizioni socio-economiche delle persone coinvolte. La grande attenzione al rispetto dei coltivatori e dell’ambiente ha portato Icam ad avere oggi il 66% della produzione di cioccolato biologico e Fairtrade.

Efficienza energetica, gestione dell’acqua, packaging sostenibile e carbon footprint, sono quattro modalità attraverso le quali l'azienda si prende cura del pianeta e controlla il proprio impatto ambientale

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits