Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

I consumi ripartono anche grazie all'ecommerce

I consumi ripartono anche grazie all'ecommerce
I consumi ripartono anche grazie all'ecommerce

I consumi ripartono anche grazie all'ecommerce

Information
Redazione

Dopo sei anni di flessione, nel 2014 i consumi degli italiani hanno ripreso a crescere, seppur timidamente.

I consumatori acquistano molto sulla rete: gli user arrivano a quota 38 milioni e i web shopper toccano quota 17,7 milioni, in crescita dell'11% rispetto al 2014.

L'Osservatorio Innovazione Digitale ha condotto una ricerca sui top retailer italiani, da cui è emerso che le innovazioni digitali nel back-end sono quelle su cui si è investito di più, e che quindi sono le più consolidate. Anche la customer experience nel punto vendita è stata migliorata dal 33% dei rispondenti.

Tra i comparti dell'e-commerce che vanno più forte c'è al primo posto l'abbigliamento, seguito dall'informatica e dall'elettronica di consumo.
L'opzione "Click&collect" va forte tra i consumatori, cioè la possibilità di acquistare in qualsiasi momento online e poi finalizzare l'acquisto dopo averlo provato in negozio; chi ha implementato correttamente questa pratica, registra il 30% del totale degli ordini ecommerce con questa modalità.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits