Grana padano: riconoscimento Wipo all’impegno per la sostenibilità ambientale
Grana padano: riconoscimento Wipo all’impegno per la sostenibilità ambientale
- Information
Un importante riconoscimento internazionale alle attività del Consorzio tutela grana padano per la sostenibilità ambientale è venuto da Wipo, la World Intellectual Property Organization.
br>
In occasione dell’edizione 2020 della Giornata Mondiale della proprietà intellettuale sul tema “Innovare per un futuro verde”, l’organizzazione ha segnalato tra 21 iniziative di rilievo a livello mondiale il progetto Life, The Tough Get Going, promosso e sostenuto dal consorzio e dedicato al miglioramento della sostenibilità ambientale della filiera del grana padano dop per farne un riferimento in tutto il sistema caseario.
Per una produzione a denominazione d’origine protetta come il grana padano, il formaggio dop più consumato nel mondo con 5.164.759 forme lavorate nel 2019, la tutela del territorio è il primo atto della filiera, dove si fondono rispetto dell’ambiente e delle sue risorse e benessere animale, determinanti nella produzione della materia prima, il latte, e della sua lavorazione.
Tra i punti di forza dello studio la creazione di un software di supporto alle decisioni ecosostenibili dei produttori, in grado in particolare di valutare l'impronta ambientale delle produzioni e di adottare tecniche e soluzioni per migliorarle. Per WIPO “il caso Grana Padano è un perfetto esempio di come, attraverso lo speciale filo che lega tutti gli attori della sua catena di produzione, un'indicazione geografica possa avere un impatto significativo sull'ambiente dell'area, della regione o del paese da cui proviene, quando abbraccia politiche di sostenibilità”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.