“Free From”: il mercato cresce in Spagna
“Free From”: il mercato cresce in Spagna
- Information
Il settore dei prodotti senza glutine e senza lattosio cresce non solo in Italia, ma anche in altri Paesi europei, come in Spagna.
br>
Secondo AECOC (Asociación de fabricantes y distribuidores), infatti, il volume di consumo di latte senza lattosio in Spagna si attesta attorno al 7,8% rispetto al mercato del latte nella sua totalità.
Il fatturato si aggira intorno a 164 milioni di euro e negli ultimi anni ha registrato una crescita superiore al 20%, a prescindere dal prezzo di mercato che normalmente è più alto di circa il 30-50% rispetto al suo equivalente convenzionale. Anche le bevande vegetali, a base di mandorla, soia, riso, cocco o avena, rilevano un forte aumento.
Per quanto riguarda i prodotti senza glutine, il consumo è incrementato del 75% anche grazie all’aumento del numero di persone non intolleranti che scelgono di consumare referenze gluten free perché ritenute più salutari. Il 64%, infatti, pur non avendo nessun tipo problema acquista prodotti privi di glutine e completa il paniere con articoli integrali, light, funzionali o biologici.
Gli alimenti senza glutine rappresentano quindi un settore in espansione all’interno del comparto alimentare, aumentando anno dopo anno, tanto da raggiungere nel 2016 un volume di vendite pari a 176,2 milioni di euro nel canale della distribuzione al dettaglio.
La prossima edizione di Gluten Free Expo e Lactose Free Expo, in programma dal 17 al 20 novembre 2018 presso Rimini Fiera, sarà l’occasione per approfondire questo mercato.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.