Fila a supporto dei nuovi laboratori alla Triennale di Milano
Fila a supporto dei nuovi laboratori alla Triennale di Milano
- Information
La partnership tra F.
.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini e la Triennale di Milano in occasione della decima edizione del Triennale Design Museum "Giro Giro Tondo. Design for Children" (aperta fino al 18 febbraio 2018), si rafforza con l'arrivo dei laboratori Vis-à-Vis pensati per i bambini. Otto appuntamenti speciali, due per le famiglie, sabato 10 e domenica 11 novembre, e sei per le scuole (su prenotazione fino al termine dell’edizione del museo), dedicati alla progettazione e sviluppati dalla sezione didattica TDMEducation.
A guidare i laboratori, il lavoro di Bruno Munari "Alla faccia" e GIOTTO Patplume, la plastilina di ultima generazione, morbidissima e facile da manipolare studiata per i più piccoli. Il workshop parte con la visita guidata del museo e si sofferma proprio sull'Opera dell'artista e designer italiano che, attraverso l'associazione di diversi tipi di segni, ha dato vita a tanti volti con caratteristiche differenti capaci di esprimere una molteplicità di sentimenti. Da qui i bambini sono invitati a creare il loro personalissimo volto, definendone i tratti lungo le griglie tracciate su fogli bianchi e, attraverso la manipolazione della plastilina, dare letteralmente forma a visi in bicolor.
Un modo immediato ed emozionale per portare i più piccoli ad intuire il valore dell'Opera di Munari, sperimentando in prima persona una nuova forma del ritratto che supera il classico schema della bidimensionalità. Un laboratorio per accompagnare i bambini a riflettere sull'uguaglianza pur nella diversità, osservando come nell’unità dei volti siano presenti peculiarità specifiche e come ogni tratto caratterizzi un'espressione che porta con sé uno stato d'animo differente.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.