La crisi ambientale legata ai cambiamenti climatici e la recente pandemia di Covid-19 hanno reso ancora più evidenti le forti interrelazioni tra la nostra salute, gli ecosistemi, le catene di approvvigionamento, i modelli di consumo e i limiti del pianeta. Esiste, infatti, un legame inscindibile tra persone sane, società sane e un pianeta sano: è quindi fondamentale l’esistenza di un sistema agroalimentare solido e resiliente, che funzioni in qualsiasi circostanza e assicuri ai cittadini un approvvigionamento sufficiente di alimenti a prezzi accessibili.

La strategia “Dal produttore al consumatore” (Farm to fork) elaborata dall’UE nell’ambito del Green New Deal è il piano decennale messo a punto per guidare la transizione verso un sistema agroalimentare sostenibile, sano ed equo. Le imprese del settore della IV Gamma, rappresentate da Unione Italiana Food IV Gamma, fanno la loro parte e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della strategia F2f. I prodotti di IV Gamma- frutta e verdura freschi, lavati, confezionati e pronti al consumo -, infatti, non solo contribuiscono alla nostra salute incentivando il consumo di frutta e verdura nella nostra dieta quotidiana, grazie all’alto contenuto di servizio in essi contenuto, ma rappresentano anche una scelta altamente sostenibile da un punto di vista ambientale e già in linea con gli impegni del Green new deal europeo e con la strategia Farm to fork. Ecco come: garantendo la sostenibilità della produzione alimentare; garantendo la sicurezza dell’approvvigionamento alimentare; promuovendo un consumo alimentare sostenibile e agevolando il passaggio a regimi alimentari sani e sostenibili; riducendo le perdite e gli sprechi alimentari.

UIF IV Gamma ribadisce il proprio impegno nel continuare a perseguire gli obiettivi di sostenibilità, salute e sicurezza che hanno portato le imprese associate ad imboccare già autonomamente negli anni passati il percorso indicato ora dall’Ue con la strategia Farm to fork, convinta che un cambiamento più strutturale in questo senso di tutta la filiera agroalimentare sia da accogliere con grande soddisfazione.