Eridania Sadam S.p.A., gruppo italiano attivo nei dolcificanti e altri prodotti alimentari correlati, e Cristal Union, operatore francese attivo nello zucchero, alcool ed etanolo, annunciano di aver siglato un accordo definitivo per una partnership strategica con Eridania Italia, la società leader nella commercializzazione e distribuzione di edulcorante sul mercato italiano.

Nell’ambito di tale accordo Eridania Sadam, parte del Gruppo Maccaferri, controllerà il 51% delle quote e farà confluire in Eridania Italia i propri marchi dello zucchero, tra cui “Eridania”, “Zefiro” e “Tropical” e lo stabilimento di Russi (Ravenna) attivo nel confezionamento del dolcificante. Cristal Union diventerà azionista di Eridania Italia con una quota del 49% attraverso un aumento di capitale Inoltre fornirà zucchero e permetterà alla società di potenziare la propria offerta grazie alla propria esperienza nel marketing, nella ricerca e sviluppo.

 La partnership permetterà ad Eridania Italia di mantenere la leadership nel segmento retail del mercato italiano dello zucchero e rafforzare ulteriormente la posizione nel segmento industria. Il nuovo consiglio di amministrazione ha confermato Massimo Maccaferri quale Presidente e Daniele Bragaglia quale Amministratore Delegato. Alain Commissaire, Amministratore Delegato di Cristal Union, è stato nominato Vice-Presidente.