Elior: primo progetto per impiego intelligenza artificiale contro lo spreco di cibo in cucina
Elior: primo progetto per impiego intelligenza artificiale contro lo spreco di cibo in cucina
- Information
Elior, leader della ristorazione, annuncia l’avvio di una partnership con Winnow, start-up che realizza soluzioni di intelligenza artificiale per aiutare gli chef a gestire cucine più profittevoli e sostenibili, per il primo progetto in Italia di applicazione dell'intelligenza artificiale contro lo spreco di cibo nella ristorazione collettiva.
br>
La soluzione prevede l’installazione di una telecamera posizionata sopra i contenitori della spazzatura, che cattura le immagini dei rifiuti di cibo. Nel tempo il sistema di intelligenza artificiale impara a riconoscere i vari alimenti che sono gettati, automatizzando gran parte del processo di registrazione del food waste e fornendo dati accurati in maniera semplice.
Winnow Vision è stato installato sia nella cucina che nel ristorante del locale di Elior Fourchette a Milano. I clienti sono incoraggiati a usare il sistema Winnow Vision per misurare quanto cibo non viene consumato. Questo aiuta gli utenti a maturare maggiore consapevolezza sullo spreco e fornisce inoltre informazioni sulle loro abitudini, offrendo alla brigata di cucina indicazioni sugli alimenti più comumente sprecati.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.