L’e-commerce, o commercio elettronico, è lo strumento che permette di realizzare transazioni commerciali online e, secondo l’Eurostat, il 40% dei cittadini dell’Unione ha effettuato tali operazioni online nel 2009. Tuttavia, è un mezzo che stenta ancora a diffondersi pienamente tra gli Stati membri ed i propri cittadini mostrano ancora diffidenza, soprattutto per i possibili rischi connessi alla sicurezza delle operazioni effettuate sulla Rete.

Per tale motivo, l’ENISA (Agenzia Europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione) ha pubblicato un ‘Libro Bianco’ che fornirà ai lettori tutte le raccomandazioni necessarie per un utilizzo sicuro dell’e-commerce.

Il Libro Bianco fornisce una panoramica complessiva dell’universo e-commerce, dai servizi bancari in linea ai servizi web, e con una particolare attenzione per il tema delle diffuse frodi online.

Fra le regole d’oro: evitare che si temono ingannevoli e sospettare sempre di chi non offre sufficienti garanzie durante la transazione.