Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Consumi bio: 400 milioni di euro di vendite per l'ortofrutta

Consumi bio: 400 milioni di euro di vendite per l'ortofrutta
Consumi bio: 400 milioni di euro di vendite per l'ortofrutta

Consumi bio: 400 milioni di euro di vendite per l'ortofrutta

Information
Redazione

Secondo quanto presentato da Assobio e dall'Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, la filiera biologica continua a crescere e a godere di ottima salute grazie all'aumento dei comportamenti eco-sostenibili dei consumatori.

/p>

In particolare, le tendenze di consumo premiano l’ortofrutta, che si conferma il comparto biologico più apprezzato dagli italiani: il valore complessivo delle vendite di ortofrutta biologica sfiora i 400 milioni di euro, considerando solo i due principali canali di acquisto.

Infatti, la distribuzione moderna, che è il canale prevalente per il 49% degli italiani, ha registrato oltre 316 milioni di euro di vendite negli ultimi 12 mesi (da luglio 2017 a giugno 2018), accompagnata dai negozi specializzati (prescelti dal 22% delle famiglie acquirenti) con oltre 83 milioni di euro. Seguono gli acquisti diretti dai produttori (15%), i mercati e la vendita online.

Inoltre, grazie alle rilevazioni fornite dai principali retailer del canale specializzato e della grande distribuzione - come Coop, Conad, Auchan, Carrefour, Bennet, Pam Panorama e NaturaSì - lo studio Nomisma affianca per la prima volta ai dati delle performance dei prodotti venduti a peso imposto quelli delle referenze vendute a peso variabile (che rappresentano il 44% delle vendite nella Gdo), consentendo di conoscere le reali dimensioni del comparto.

L’analisi fornisce, inoltre, un’interessante fotografia sulle motivazioni che spingono all’acquisto i consumatori: frutta e verdura biologica sono percepiti come sinonimo di salute e benessere per il 61% degli acquirenti, sono garanzia di sicurezza e qualità dei prodotti per il 46% e di rispetto per l’ambiente per il 34%. Ad incidere sulle scelte risultano anche il gusto (24%) e i suggerimenti di medici e pediatri (4%).

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits