All’avvio della seconda annualità del Progetto di Promozione e Comunicazione dedicato alle Pesche e nettarine di Romagna IGP finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito dei Piani di Sviluppo Rurale, il Consorzio di Tutela e Promozione ha scelto Fruit Logistica Berlino per tirare le somme dell’attività 2019 e il lancio delle iniziative 2020.

Il Progetto PSR, cofinanziato dai soci del Consorzio, Apoconerpo, Apofruit, Coferasta, Orogel Fresco, Eur O.P. Fruit, Granfrutta Zani e Minguzzi S.p.A. Consortile ha messo in campo azioni di comunicazione rivolte principalmente a un target di consumatori giovani, utilizzando principalmente i social network come Facebook e Instagram.
I risultati in termini di visualizzazioni ed engagement sono rilevanti: le pagine Facebook e Instagram, nate da aprile hanno raggiunto in pochi mesi 900.000 visualizzazioni organiche e sponsorizzate) evidenziando soprattutto un ampio coinvolgimento degli utenti sui temi trattati (legame con il territorio, gusto unico, ricettazione).
“Il Consorzio di Tutela della Pesca e nettarina di Romagna svolge un ruolo importante a difesa delle caratteristiche uniche del prodotto – dichiara il Presidente Paolo Pari – le attività di tutela volte ad evitare l’uso scorretto della denominazione Romagna sono state impostate in via prioritaria in forma informativa ed ‘educativa’ che hanno portato a non rilevare nessuna infrazione nel corso della scorsa campagna. I risultati delle vendite danno segnali positivi con una ripresa di interesse da parte, soprattutto della GDO. Va aggiunta la crescita delle domande da parte di imprese di trasformazione per l’utilizzo della dicitura IGP di Romagna. La Romagna, nonostante il drammatico crollo delle produzioni di pesche e nettarine degli ultimi anni (- 30% nel 2017) è percepita dal consumatore come area di produzione tipica come attestano le richieste di adesione e certificazione per il prodotto fresco e anche per l’utilizzo della dicitura nel trasformato”.