Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Conad: al via la X edizione del concorso di scrittura creativa “Scrittori di classe”

Conad: al via la X edizione del concorso di scrittura creativa “Scrittori di classe”
Conad: al via la X edizione del concorso di scrittura creativa “Scrittori di classe”

Conad: al via la X edizione del concorso di scrittura creativa “Scrittori di classe”

Information
Redazione

Conad conferma il proprio impegno concreto a favore della scuola e della crescita dei giovani anche per il nuovo anno scolastico 2023-2024, con la partenza della decima edizione di “Scrittori di classe”: la magia del fantasy - storie ed emozioni al Summer camp.

br>

“Scrittori di classe” è il concorso nazionale di scrittura creativa rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado che unisce il piacere per la lettura e la scrittura creativa con l’esigenza di diffondere temi di attualità, valorizzando le idee dei ragazzi e dei loro insegnanti, supportando la loro crescita culturale e personale.

Quest’anno Conad ha dedicato la decima edizione del progetto alle emozioni, ideando un percorso di educazione emozionale che permetterà ad insegnanti ed alunni di scoprire cosa siano le emozioni, come si gestiscano e come si sviluppi la competenza emotiva durante l’età scolare.

Harry Potter sarà il testimonial d’eccezione che ispirerà la fantasia dei ragazzi nella stesura del racconto fantasy e che li guiderà alla scoperta delle 6 emozioni primarie: tristezza, paura, felicità, disgusto, rabbia e sorpresa.

Solo lo scorso anno scolastico il concorso ha coinvolto 27mila classi di quasi 9mila scuole che hanno prodotto 7.500 racconti e oltre 5.000 illustrazioni. Dal 2014 ad oggi il progetto ha ottenuto risultati straordinari, con il coinvolgimento di oltre 4 milioni di alunni e 200.000 classi, la pubblicazione di 60.000 racconti. e la distribuzione gratuita nei punti vendita di 21 milioni di libri. Risultati straordinari raggiunti grazie al ruolo attivo delle Cooperative e dei Soci, i veri promotori del progetto nelle scuole delle Comunità in cui operano.

“Scrittori di classe” è parte integrante di “Insieme per la scuola”, un’iniziativa che testimonia il costante impegno di Conad nel sostenere la crescita e l’istruzione delle nuove generazioni, attraverso la distribuzione gratuita di attrezzature informatiche e materiali didattici alle scuole.

Un impegno consolidato che si rinnova di anno in anno e che offre la possibilità di sostenere la scuola semplicemente facendo la spesa: grazie al progetto solo lo scorso anno è stato possibile donare oltre 3 milioni di euro, per un totale di 40 milioni di euro donati dal 2012.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits