Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Cittadini ancora poco informati sul ritiro dei Raee

Cittadini ancora poco informati sul ritiro dei Raee
Cittadini ancora poco informati sul ritiro dei Raee

Cittadini ancora poco informati sul ritiro dei Raee

Information
Redazione
Ecodom e Cittadinanzattiva presentano i risultati dell’indagine sul cosiddetto “ritiro uno contro uno” dei RAEE: l’obbligo da parte dei rivenditori di ritirare gratuitamente l’elettrodomestico giunto a fine vita al momento dell’acquisto di un nuovo apparecchio equivalente.

I risultati dimostrano che i cittadini non sono sufficientemente informati su questo diritto: soltanto nel 30% dei punti vendita (21% piccola distribuzione, 38% media e grande distribuzione) è presente materiale divulgativo in merito. Tuttavia il 63,5% dei rivenditori è adeguatamente aggiornato e disponibile a fornire le corrette informazioni sulla possibilità di ritirare gratuitamente il vecchio elettrodomestico (74% nella media/grande distribuzione e  53% nella piccola distribuzione).

Solo nel 24% dei casi i rivenditori hanno proposto il ritiro a pagamento nella media/grande distribuzione e nel 14% dei casi nella piccola distribuzione (totale 19%).

Nel 90% dei casi il rivenditore della media/grande distribuzione ha risposto positivamente alla possibilità di prendere in consegna gratuitamente il piccolo elettrodomestico (cellulari, aspirapolvere, ferri da stiro, …), mentre il dato scende al 65% per la piccola distribuzione (totale 77,5%).
       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI