Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

CaR Roma: finanziamento da 10 milioni per il progetto di sviluppo del mercato

CaR Roma: finanziamento da 10 milioni per il progetto di sviluppo del mercato
CaR Roma: finanziamento da 10 milioni per il progetto di sviluppo del mercato

CaR Roma: finanziamento da 10 milioni per il progetto di sviluppo del mercato

Information
Redazione

Il Centro agroalimentare di Roma (CaR) ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro per i lavori di rinnovo del polo agroalimentare attraverso interventi per la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale.

I fondi - stanziati grazie al lavoro sui tavoli nazionali di Italmercati - provengono dai 150 milioni di euro del PNRR che il Ministero dell’Agricoltura ha destinato agli investimenti per lo sviluppo della logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo.

Al centro del progetto ci saranno gli interventi di trasformazione di alcuni spazi logistici finalizzati ad ottimizzare il mercato e rendere più efficiente lo stoccaggio delle merci con particolare attenzione all’efficienza dei processi distributivi.

L’importante traguardo raggiunto permetterà inoltre di ottimizzare la digitalizzazione del CaR e potenziare la rete informatica del centro, migliorando le prestazioni e la sicurezza contro gli attacchi informatici. A questo proposito, una novità importante sarà la creazione di una piattaforma logistica digitale per favorire le connessioni con gli operatori, un vero e proprio marketplace.

Diversi gli interventi specifici in ambito ambientale per l’efficientamento energetico e la gestione dell’acqua saranno realizzati tramite il finanziamento. Per contribuire alla transizione energetica e ridurre l’impatto ambientale, verrà realizzato un ulteriore impianto fotovoltaico di ultima generazione che consentirà un aumento della produzione di energia pulita. Per migliorare l'efficienza e la disponibilità idrica del CaR saranno poi creati nuovi sistemi per la raccolta e il trattamento delle acque con l'obiettivo di ridurre gli sprechi e gestire in modo più efficiente la risorsa idrica.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits