Bord Bia fa incetta di premi alla World Steak Challenge
Bord Bia fa incetta di premi alla World Steak Challenge
- Information
Nel 2021 l'Irlanda ha raggiunto il record di 46 medaglie d'oro vinte alla World Steak Challenge, competizione internazionale dove i migliori allevatori e produttori di carne si sfidano a suon di “bistecche” per eleggere la miglior bistecca dell’anno, in diverse categorie.
La giuria è formata da chef ed esperti provenienti da ogni parte del mondo.
È interessante notare come ognuno dei 46 tagli vincitori provenga da animali che hanno seguito un’alimentazione Grass Fed, per cui l’isola di Smeraldo ha lanciato – a fine 2020 – il primo standard al mondo su scala nazionale che consente di tracciare e verificare la percentuale di erba consumata nella dieta delle mandrie di bovini irlandesi. Tra i tagli più apprezzati troviamo sicuramente il controfiletto, che si è aggiudicato ben 19 medaglie d'oro, seguito dalla costata (che ne ha vinte 16) e dal filetto, che ne ha portate a casa 11. Tra le razze, la più premiata è stata l'Irish Angus, seguita dalla Hereford.
Nel 2021 Bord Bia, l’ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli irlandesi, si è impegnato per aumentare ulteriormente la brand awareness e il posizionamento premium dei propri prodotti (manzo e agnello in primis, ma anche scampi e ostriche), attraverso diverse attività e iniziative rivolte al pubblico italiano. Il Belpaese infatti è molto importante per Bord Bia; tra le 180 nazioni in cui gli irlandesi esportano, l’Italia è nella top 3 per le carni, specialmente di manzo.
La campagna adv outdoor è stata affiancata anche da diversi progetti di influencer marketing, attraverso i quali è stato possibile raccontare in modo semplice e diretto l’unicità della carne di manzo irlandese con uno storytelling di qualità.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.