Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Authentico e Pastificio dei Campi tutelano la pasta di Gragnano

 Authentico e Pastificio dei Campi tutelano la pasta di Gragnano
Authentico e Pastificio dei Campi tutelano la pasta di Gragnano

Authentico e Pastificio dei Campi tutelano la pasta di Gragnano

Information
Redazione

Pastificio dei Campi, uno dei marchi più apprezzati all’estero, ha aderito ad Authentico, la piattaforma internazionale che attraverso un’app gratuita consente di riconoscere i prodotti agroalimentari italiani originali con una scansione del codice a barre, ma anche di trovare il punto vendita più vicino dove acquistare il prodotto e i ristoranti o le pizzerie che cucinano solo con ingredienti italiani.



Le due realtà si sono unite per tutelare la pasta di Gragnano IGP, alimento sempre più presente sulle tavole delle case e dei ristoranti di tutto il mondo. Negli ultimi anni l’export è cresciuto del 13%, ma di pari passo è aumentato anche l’italian sounding, cioè la presenza di prodotti imitati o contraffatti.

Il Pastificio dei Campi, nato nel 2007, si è posizionato sul mercato come marchio top per la ristorazione. La produzione, iniziata nella primavera 2009, oggi è di circa 30 quintali di Pasta di Gragano IGP certificata 100% Made in Italy al giorno, trafilata al bronzo, essiccata lentamente a bassa temperatura e confezionata a mano.

Il grano duro utilizzato proviene esclusivamente dalle più vocate zone di produzione italiane, in particolare dalla Puglia (sub-appennino Dauno) e, in percentuale minore, dal Molise e dalla Basilicata. L’azienda esporta il 70% della propria produzione rappresentando, per qualità, il primo marchio di Pasta di Gragnano IGP nel mondo.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits