Authentico e Pastificio dei Campi tutelano la pasta di Gragnano
Authentico e Pastificio dei Campi tutelano la pasta di Gragnano
- Information
Pastificio dei Campi, uno dei marchi più apprezzati all’estero, ha aderito ad Authentico, la piattaforma internazionale che attraverso un’app gratuita consente di riconoscere i prodotti agroalimentari italiani originali con una scansione del codice a barre, ma anche di trovare il punto vendita più vicino dove acquistare il prodotto e i ristoranti o le pizzerie che cucinano solo con ingredienti italiani.
Le due realtà si sono unite per tutelare la pasta di Gragnano IGP, alimento sempre più presente sulle tavole delle case e dei ristoranti di tutto il mondo. Negli ultimi anni l’export è cresciuto del 13%, ma di pari passo è aumentato anche l’italian sounding, cioè la presenza di prodotti imitati o contraffatti.
Il Pastificio dei Campi, nato nel 2007, si è posizionato sul mercato come marchio top per la ristorazione. La produzione, iniziata nella primavera 2009, oggi è di circa 30 quintali di Pasta di Gragano IGP certificata 100% Made in Italy al giorno, trafilata al bronzo, essiccata lentamente a bassa temperatura e confezionata a mano.
Il grano duro utilizzato proviene esclusivamente dalle più vocate zone di produzione italiane, in particolare dalla Puglia (sub-appennino Dauno) e, in percentuale minore, dal Molise e dalla Basilicata. L’azienda esporta il 70% della propria produzione rappresentando, per qualità, il primo marchio di Pasta di Gragnano IGP nel mondo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.