Associazione dei Consorzi dei salumi dop e igp si potenzia
Associazione dei Consorzi dei salumi dop e igp si potenzia
- Information
Nel corso dell’ultima giunta, ISIT ha nominato Vicepresidente Corradino Marconi (già membro del Comitato Esecutivo e Presidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna) e attribuito le deleghe ai membri del neonato Comitato Esecutivo – in cui sono stati nominati anche Claudio Palladi per il Consorzio Bresaola della Valtellina e Cristiano Ludovici per il Consorzio del Prosciutto Toscano - per iniziare presto a lavorare a pieno regime.
br>
Entrambe le decisioni hanno il comune obiettivo di rafforzare la struttura di ISIT, in particolare a livello politico, per riuscire ad aumentare il presidio istituzionale e lo studio dei diversi dossier strategici.
Il settore dei salumi dop e igp è uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy agroalimentare. I 17 consorzi e le 22 dop e igp rappresentate in ISIT - che coprono dalla Calabria all’Alto Adige i principali salumi italiani tutelati - rappresentano un valore al consumo di quasi 5 miliardi di Euro e coinvolgono migliaia di aziende lungo tutta la filiera, fornendo un supporto concreto alla sostenibilità dei territori e delle economie locali.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.