Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Anuga 2023 supera ogni aspettativa e conferma la propria leadership globale nel food & beverage

Anuga 2023 supera ogni aspettativa e conferma la propria leadership globale nel food & beverage
Anuga 2023 supera ogni aspettativa e conferma la propria leadership globale nel food & beverage

Anuga 2023 supera ogni aspettativa e conferma la propria leadership globale nel food & beverage

Information
Redazione

Anuga, primo salone al mondo per dimensioni ed importanza nel food & beverage, si conferma leader incontrastato, dimostrando nelle cinque giornate espositive di essere il place to be dell'industria.

La forte partecipazione tradotta in cifre: con circa 140.000 operatori specializzati da 200 paesi e circa 7.900 espositori da 118 paesi il salone supera qualsiasi previsione.

La partecipazione estera si è attestata al 94% fra gli espositori e al livello record del 80% fra i visitatori, rendendo Anuga più grande e internazionale che mai e confermando la sua leadership fra i saloni mondiali del food.

Al motto del tema guida "Sustainable Growth" l'ultima edizione di Anuga ha puntato i riflettori soprattutto su temi quali sostenibilità e utilizzo consapevole delle risorse. Esperti di tutto il mondo hanno presentato un'incredibile ventaglio di possibili approcci, dall'ottimizzazione delle catene di fornitura alla produzione equosolidale di prodotti alimentari, a dimostrazione del chiaro impegno dell'industria verso uno sviluppo sostenibile e la gestione delle sfide globali.

Quest'anno il salone ha anche generato nuovo slancio per l'industria alimentare di domani grazie al ricco programma di congressi ed eventi e alla Anuga Horizon Conference. Si sono tenute tavole rotonde di esperti che hanno affrontato i principali temi del settore, ma anche eventi collaterali di associazioni quali Eit Food e Unido che hanno proposto nuovi punti di vista e soluzioni. Inoltre Anuga ha presentato trend nuovi e consolidati, confermandosi provider di conoscenze e know how.

Le aziende espositrici hanno apprezzato soprattutto l'elevata qualità dei visitatori specializzati. La fiera di Colonia ha accolto il who is who della distribuzione e del foodservice. Erano presenti tutti i player principali delle più importanti catene alimentari: Amazon, Aeon Co, Aldi, Auchan, Carrefour, Coop, Cosco Wholesale, Colruyt Group, Lidl & Kaufland, Metro, Mercadona, Migros, Rewe, Spar e Walmart. Fra i paesi europei più rappresentati in termini di visitatori meritano una menzione Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Turchia, mentre fra le nazioni extra-europee si ricordano Brasile, Cina, Giappone, Corea e USA.

Quest'anno si è tenuta la prima edizione della Anuga Hotizon Conference. Esperti internazionali del settore, pensatori all'avanguardia e decision maker si sono riuniti per avviare uno scambio di conoscenze ed esperienze. Conferenze e tavole rotonde ricche di spunti e ispirazioni hanno approfondito ultimi trend, sfide e possibili soluzioni dell'industria.

In un periodo in cui il mondo del food si fa sempre più globale e cresce l'importanza di sostenibilità e alimentazione sana, Anuga promuove lo scambio fra individui di culture, settori e interessi diversi, non solo a Colonia ma anche in manifestazioni satellite in altri paesi. Questa alleanza si esprime nella campagna "#weareAnuga", nata in occasione dell'edizione 2023. Nei social media il salone è diventato virale e ha raggiunto, lungo l'intera durata della fiera, una copertura di 2,5 milioni.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI