Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Vip ottimista per la nuova stagione

Mele Val Venosta
Mele Val Venosta

Vip ottimista per la nuova stagione

Information
redazione

C’è ottimismo in casa Vip per la stagione 2024-2025 appena iniziata. L’Europa sarà caratterizzata da una raccolta dai volumi contenuti, che si accompagnerà a una buona quotazione di prezzi.

La Val Venosta, pur confermando una raccolta un po’ sotto il potenziale, avrà un raccolto sufficiente a coprire la domanda del mercato interno e a soddisfare quella di Paesi target che avranno particolare necessità di forniture.

La ridotta disponibilità di mele rispetto alla scorsa stagione, stimata da Prognosfruit in un -11% complessivo, sarà trainata da una contrazione dei volumi della Golden.

La Golden di Vip, che resta la varietà principale della Val Venosta, dove il nuovo raccolto finora si presenta di grande qualità, continua a performare bene, grazie ad un mix vincente di prodotto, target ben definito e azioni strategiche di marketing. La commercializzazione partirà in ottobre, quando terminerà il prodotto della stagione precedente, in modo da rispettare la promessa dei 12 mesi di copertura della grande distribuzione e dei mercati tradizionali. 

Polpa tenera e succosa, dolce e leggermente acidula, tipiche faccette rosse sulla buccia giallo-oro, Golden ha caratteristiche che la rendono iconica, e Vip mette in campo tutta la sua expertise, per coltivarla con metodo sapiente, raccoglierla al momento giusto, conservarla nel modo migliore.

La fetta principale del mercato è costituita dall’Italia, dove Golden mantiene lo zoccolo duro dei suoi consumatori, e più in generale dal bacino mediterraneo, ma ha i suoi estimatori anche al nord. Il consumatore tipo della Golden è un consumatore maturo, ma grazie a studiate azioni di marketing che offrono nuove idee di consumo, come il progetto “Applepairing”, Vip sta riuscendo a raggiungere fasce di consumo più giovani.

Se il raccolto 2024 è caratterizzato da una contrazione dei volumi delle varietà classiche commercializzate con l’Igp, sono invece in aumento i volumi delle mele club: Ambrosia, Kanzi, envy, Cosmic Crisp, Yello, SweeTango. Si tratta di una crescita del tutto fisiologica, dovuta al fatto che i meleti, piantati da pochi anni, stanno entrando a un regime più pieno. Accanto alla crescita dei volumi, crescono gli investimenti nelle attività di marketing dedicate, sempre più importanti.

Le mele club rispondono ad un consumatore che cerca nuove esperienze di gusto e prodotti con un carattere specifico.

È proprio una mela club ad aver aperto la stagione: SweeTango, la mela “che sa d’estate” che ha deliziato il palato dei consumatori già dalla fine di agosto. Quasi parallelamente, è partita la stagione delle Gala. Da metà settembre, è il turno della Red Delicious e, pochi giorni dopo, arrivano sui punti vendita anche le club Kanzi ed Ambrosia. Da ottobre, si potrà trovare su scaffali e banchi il nuovo raccolto della Golden, che resta la varietà principale in quanto a volumi. Verso la fine dell’anno partiranno prima envy e poi Cosmic Crisp.

Vip anche quest’anno ha partecipato ad Asia Fruit Logistica + in cui è stato riscontrato che alcune varietà, come la Red Delicious sono molto amate e richieste dal mercato indiano.

I Paesi più importanti per l’export sono senza dubbio in Europa: Spagna e Germania.

Alla Spagna Vip sta dedicando investimenti marketing importanti. Il marchio mela Val Venosta è largamente diffuso, ma, se fino ad ora lo è stato principalmente per la Golden, ora si vuole rinforzare la presenza di altre varietà. Inoltre, Vip punta ad espandersi verso nuove regioni del Paese, ancora inesplorate dal consorzio e che offrono buone potenzialità.

L’altro mercato di riferimento  è la Germania, che vanta una delle economie più forti in Europa e dove il prodotto locale quest’anno non sarà in grado di soddisfare il fabbisogno.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits