Zalando annuncia una nuova partnership con Poste Italiane che ha lo scopo di estendere la flessibilità in una proposta di convenienza best-in-class agli italiani che acquistano online.

A partire dal 27 luglio i clienti che effettuano un acquisto su Zalando.it potranno ritirare e restituire i pacchi presso uno dei circa 12.000 uffici postali certificati di Poste Italiane, nonché grazie al network Punto Poste composto da oltre 7.300 tabaccherie, 200 negozi affiliati e 350 armadietti in tutto il Paese.

Secondo il Report “E-commerce in Italia 2020. Vendere online ai tempi del Coronavirus”, pubblicato da Casaleggio Associati, il 60% di chi acquista online considera molto importante la possibilità di scegliere dove il prodotto sarà consegnato, mentre il 49% dà la stessa importanza alla scelta dell’orario di consegna.

Per rispondere a queste esigenze di personalizzazione dell'ultimo miglio, è quindi importante offrire soluzioni, come gli armadietti automatici che consentono ai clienti di ritirare i propri articoli in qualsiasi momento. Con la nuova opzione di ritiro, gli utenti potranno decidere quando e dove ritirare e restituire i prodotti in base alle proprie esigenze ed abitudini.

Con questo nuovo servizio, Zalando mira a ridurre qualsiasi barriera dello shopping online e a creare un'esperienza unica per i propri clienti italiani, adattandosi agli stili di vita sempre più dinamici e migliorando ulteriormente anche opzioni di consegna più sostenibili.

"Vogliamo offrire ai nostri clienti una maggiore flessibilità per aprire il guardaroba di moda d'Europa Zalando nel comfort della propria casa: decidere che cosa acquistare, in che momento e dove e quando pagarlo”, afferma Riccardo Vola, director southern Europe e gift cards di Zalando: “A Zalando vediamo i nostri clienti non solo come acquirenti online, ma come individui con una vita privata e professionale sempre più impegnata. Soprattutto in questo particolare periodo di 'new normal', continuiamo ad adattare la nostra offerta alle esigenze dei consumatori, anche in termini di consegna e resi."