Il fatturato del Gruppo rimane stabile nel 2° trimestre 2016, grazie ad una buona crescita delle attività internazionali che compensa il calo di fatturato legato alle attività commerciali, in seguito ad alcune scelte selettive operate dal Gruppo sul proprio portafoglio clienti della ristorazione fuori casa (Ho.Re.Ca.).
In un contesto di leggero miglioramento dei consumi alimentari, le attività Trasporto e Logistica del Gruppo, escludendo l’effetto carburante, crescono del 3,6% nel 2° trimestre (vs +3,5% nel 1° trimestre 2016).

Il Trasporto Francia prosegue nel proprio core business ma nel corso del trimestre è stato penalizzato dall’effetto negativo del calo del prezzo del carburante per 5,7 M€ (escludendo l’effetto carburante, l’attività cresce dell’1,2% nello stesso periodo), e dalle festività pasquali, coincise proprio con la fine del trimestre 2016. L’attività nella regione sud-occidentale della Francia ha inoltre sofferto per le conseguenze del vuoto sanitario organizzato dalla filiera del foie gras.


La Logistica Francia conferma la propria crescita regolare con un aumento del 3,2%, a perimetro costante, nel trimestre. L’attività legata ai surgelati fa registrare un incremento del 5,2% grazie ad un tasso di saturazione dei depositi superiore di 6,5 punti rispetto al 2° trimestre 2015.


Le attività internazionali del Gruppo consolidano le loro performance con un aumento del fatturato del 6,7% a perimetro costante: in Italia, le attività sono cresciute del 12,8% nel corso del trimestre, sospinte da nuovi contratti strategici stipulati con importanti aziende agroalimentari, in particolare nel settore dell’alimentare termosensibile (da +8°C a +15°C); in Benelux, le attività sono positive, grazie all’intensificazione dei flussi tra Belgio e Paesi Bassi e alla progressiva creazione di una rete di trasporto, che si sta sviluppando grazie alle acquisizioni esterne.