Marco Titi, marketing and communication manager del principale socio di Expert Italy, ha spiegato alla redazione di Distribuzione Moderna quanto l’ampliamento della rete di vendita e lo sviluppo delle attività di e-commerce rappresentino gli asset principali per l’incremento del business della catena.

L’attuale crisi mondiale sta mettendo in difficoltà aziende e retailer. Marco Polo Expert però sembra brillare di luce propria e mostra un andamento in controtendenza. Le previsioni di chiusura 2009 (l’anno fiscale terminerà il 28 febbraio 2010) parlano di un fatturato di 560 milioni di euro, in crescita del 22%. Quali sono stati i fattori che vi hanno permesso di raggiungere questo traguardo?
Il dato di crescita è a totale rete, rete che ha vissuto nell’ultimo anno un ampliamento importante grazie all’acquisizione di 26 punti vendita di un socio Expert Italy del Triveneto, oltre a 4 nuove aperture rispettivamente in Piemonte, Toscana e in Emilia Romagna. A livello generale, dopo i primi mesi del 2009 con i trend di mercato in decremento, unitamente alla crisi dei consumi e a una fase di forte difficoltà, siamo comunque riusciti a rispondere alle sfide, mantenendo la nostra competitività sul fronte dei prezzi e introducendo una serie di novità sui punti vendita, sui layout e sul trade marketing.

Oggi i punti vendita Marco Polo Expert sono presenti principalmente in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte e Toscana. Il vostro piano d’espansione prevede ulteriori nuove aperture in queste regioni?
Vogliamo consolidare la nostra presenza nei territori dell’Italia centro-settentrionale in cui siamo già attivi. Certo è che se si dovessero presentare delle occasioni per espandersi in nuove regioni e in nuovi territori le valuteremo a dovere, consapevoli che esistono delle piazze importanti che sarebbe opportuno presidiare. Per quanto riguarda la nostra rete in occasione dell’apertura del nuovo punto vendita di Reggio Emilia abbiamo lanciato un nuovo format di comunicazione, di layout merceologico e delle attrezzature replicato anche sul restyling del megastore di Lissone e sul punto vendita di Lugo inaugurato lo scorso 28 novembre. I punti vendita sono stati suddivisi in due aree ben distinte: una dedicata alla casa, dove sono state aggregate diverse categorie merceologiche come lavaggio, freddo, piccolo elettrodomestico e casalingo/articolo da regalo, e una dedicata al mondo digitale, dove sono confluite tutte le merceologie hi-tech. La nuova comunicazione interna si distingue invece per colori più freschi immagini e messaggi più leggeri, comprensibili e moderni.

Marcopoloshop.it è il vostro sito di e-commerce che possiamo annoverare tra i punti di forza per lo sviluppo del business. In che modo state lavorando per il suo sviluppo?
Il sito, caratterizzato dal claim La scelta fa la differenza, vive in rete già da otto anni ma recentemente è stato oggetto di una vera e propria rivisitazione pervasiva significativa, che ha interessato quattro ambiti: offerta, funzionalità, contenuto e politica commerciale. A livello di offerta ora diamo la possibilità ai nostri utenti di di disporre di tutta la catena dell’offerta dell’azienda, ad oggi circa 100 mln di merce ripartiti nei magazzini di tutti i megastore e nella sede logistica centrale. Inoltre permettiamo ai nostri clienti di acquistare i prodotti secondo diverse modalità: prenotazione via web e pagamento e ritiro presso il punto vendita più vicino, acquisto e pagamento comodamente on line da casa, acquisto grazie a un call center e ritiro nello store oppure info commerce e acquisto diretto nel punto vendita. Inoltre per i quasi 2 milioni di clienti MarcoPoloClub, la nostra loyalty card, abbiamo creato un’area personalizzata di accesso direttamente dall’home page del sito e abbiamo garantito la possibilità di sottoscrivere la propria fidaty card on line, di usufruire di offerte dedicate e di ricevere l’aggiornamento automatico del saldo punti in tempo reale. Al nostro sito abbiamo apportato diverse novità a livello di funzionalità, di usabilità e semplicità di navigazione. Inoltre abbiamo migliorato sensibilmente i contenuti inserendo delle schede prodotto complete anche di tutti gli accessori, per spingere al massimo il cross selling. Insomma, il nostro sito è un elemento cardine nella strategia di business, quella di essere una azienda multicanale totalmente integrata che vuole soddisfare il cliente in qualsiasi momento, in qualunque luogo, in qualsiasi modo.

Può tracciarmi una sorta di profilo del vostro cliente che utilizza www.marcopoloshop.it?
In generale possiamo dire che chi acquista sul nostro sito internet ha le caratteristiche di chi utilizza il canale dell’e-commerce: buona disponibilità economica, un’età compresa tra i 25 e i 55 anni e cultura medio-alta. Stiamo parlando di individui che non hanno timori nel pagare con la carta di credito e che non desiderano necessariamente toccare con mano il prodotto. Per capire meglio i nostri utenti e i loro giudizi su marcopoloshop abbiamo commissionato a un istituto di ricerca (Smart Research) un sondaggio su un campione di circa 850 utenti rappresentativi dell’universo internet. Sicurezza degli acquisti, la possibilità di ritirare e pagare i prodotti presso i punti vendita, la possibilità di contattare un help desk telefonico, aggiornamento costante e continuo del sito e dell’offerta unitamente alla possibilità di accumulare i punti sulla propria carta fedeltà sono gli aspetti del sito maggiormente apprezzati.