Specializzata in soluzioni e servizi per il retail, l’azienda, come ha confermato alla redazione di DM il direttore marketing Denis Nalon, preme l’acceleratore sull’innovazione tecnologica per soddisfare le richieste ad hoc dei retailer e i bisogni del consumatore.

La vostra è una realtà internazionale. In Italia come si compone attualmente la vostra offerta?
In Italia siamo specializzati nel mercato retail che ad oggi rappresenta più del 90% del nostro fatturato. Grazie alla nostra esperienza trentennale a fianco delle più prestigiose realtà della gdo siamo in grado di offrire una suite di soluzioni It per il punto vendita che garantiscano una migliore esperienza d’acquisto per il cliente e una maggiore efficienza nelle attività di front, middle e back office del retailer, massimizzando così il ritorno sull’investimento in tecnologie  e, soprattutto, creando nuove opportunità commerciali. La gamma di servizi sviluppata da noi è completa, in quanto spazia da soluzioni per la gestione del crm e dei programmi di fidelizzazione, a strumenti multimediali di interazione con la clientela, fino a soluzioni personalizzate per il checkout e per il mobile It. Inoltre, tutto il supporto alla progettazione, implementazione e manutenzione dell’infrastruttura tecnologica viene garantito da servizi di assistenza, al fine di affiancare il retailer in maniera precisa e puntuale in ogni fase del progetto di innovazione del proprio business.
 
Per quanto riguarda l’innovazione tecnologica, come state operando?
Il miglioramento delle nostre soluzioni tecnologiche si basa sull’attività costante del nostro settore Ricerca e Sviluppo che ogni anno brevetta parecchi sistemi e che si basa su tre driver: affidabilità, efficienza e riduzione dei costi di gestione. La nostra strategia di sviluppo si fonda sulla capacità e sulla competenza nell’affrontare i problemi legati al business.
 
Qual è il ruolo della customer experience nell’ambito dei sistemi per il retail?
Trovare nuovi strumenti per migliorare la customer experience è fondamentale e rappresenta per i retailer una delle principali modalità per differenziare la propria offerta dalla diretta concorrenza. Infatti dobbiamo considerare che il retail è un mercato dinamico e che le catene distributive stanno ripensando di rivedere il ruolo del punto vendita alla luce di nuovi obiettivi e delle reazioni da parte della clientela, sempre più mobile e per questo da catturarare tramite una serie di servizi innovativi, che tengano conto della diversità di tipologia dei clienti e della multicanalità con la quale è possibile effettuare gli acquisti ed essere incentivati a farli.

La prossima settimana la vostra azienda parteciperà alla fiera Promotion Expo a Milano. Quali sono le principali novità che presenterete durante la manifestazione?
A Promotion Expo illustreremo come le nostre tecnologie possano rendere la permanenza all’interno del punto vendita confortevole e nel contempo stimolante. Inoltre, grazie alle partnership stipulate con prestigiose aziende del mobile marketing e della comunicazione in store, mostreremo possibilità altamente innovative come ad esempio il coupon virtuale, uno strumento che permette di raggiungere via Bluetooth il consumatore con promozioni mirate direttamente sul proprio cellulare e misurare la redemption dell’iniziativa in real time tramite l’impiego di codici a barre bidimensionali e scanner ottici. Ci saranno anche il magicmirror™ e un esempio di radio in store, tutto all’insegna della creazione di una customer experience più coinvolgente per il cliente, ma anche del miglioramento delle performance di vendita e del contenimento dei costi del retailer all’interno del punto vendita, e non solo…