Con Lactalis Nestlé Prodotti Freschi i Baci Perugina incontrano lo yogurt
Con Lactalis Nestlé Prodotti Freschi i Baci Perugina incontrano lo yogurt
- Information
Lactalis Nestlé Prodotti Freschi, joint venture europea tra il Gruppo Lactalis e Nestlé nel settore dei prodotti refrigerati a base latte, ha presentato recentemente il nuovo Baci Perugina yogurt, l’unico prodotto ad avere delle nocciole intere ricoperte di gianduia e cioccolato che replicano l’autentica ricetta del noto cioccolatino e capace di trasmettere valori esclusivi nel mercato ultrafresco indulgence.
L’amministratore delegato Catherine Legorgeu ci ha spiegato i motivi per cui l’azienda ha deciso di lanciare questo prodotto, qual è il target a cui è indirizzato e quali sono i risultati attesi.
Perché L.N.P.F. ha deciso di lanciare il Baci Perugina Yogurt?
Abbiamo deciso di siglare questa alleanza con i brand Baci e Perugina perché è un’opportunità di business interessante. Nestlé ha una divisione confectionary molto forte con brand conosciuti e davvero unici come appunto Baci e Perugina che rappresentano valori di eccellenza, italianità e artigianalità, assolutamente esclusivi rispetto ai brand dei concorrenti. L’opportunità è quindi quella di entrare in una categoria dalle grande potenzialità e sviluppo sfruttando la nostra unicità e forza.
Per quanto apprezzabile, apparentemente il lancio di una novità di prodotto in un mercato come quello degli yogurt che, secondo dati Nielsen e Iri a dicembre 2012 perdeva l'1,8 % a volume, se si escludono le private label, sembra un azzardo, quali "garanzie" di successo avete e da dove vi derivano?
Il mercato ultrafresco è sicuramente un mercato che nel 2012 ha subito un calo importante dei volumi, come del resto molti altri settori del largo consumo e non, complice la contrazione degli acquisti da parte dei consumatori. Infatti, dopo diversi anni di crescita, si è verificato un calo delle famiglie acquirenti la categoria.
In queste condizioni non facili, abbiamo deciso di investire fortemente sull’innovazione, che da sempre è un input importante per lo sviluppo della categoria ultrafresco, utilizzando Brand forti e sviluppando dei prodotti di altissima qualità. Siamo certi che dare ai consumatori nuove “esperienze di gusto” di alto livello qualitativo, con un brand riconosciuto e parte della storia italiana sarà un elemento importante per il successo di questo nuovo prodotto. Inoltre, nel 2011 il segmento yogurt light era in perdita e il nostro lancio della gamma Nestlé Fitness Yogurt ha contribuito positivamente alla ripresa del segmento, che ha chiuso l’anno 2012 con un positivo +6.6% a volume.
Quali sono gli elementi distintivi di Baci Perugina Yogurt rispetto ai prodotti dei concorrenti?
Baci Perugina Yogurt è l’unico prodotto nel mercato ultrafresco che permette di unire un cremoso e delicato yogurt a delle nocciole intere ricoperte di gianduia e cioccolato, che replicano l’originale ricetta del famoso cioccolatino Baci Perugina.
Gli altri prodotti della gamma yogurt e dessert, sotto il Brand Perugina, sono caratterizzati dall’elevata qualità del cioccolato utilizzato. Infatti, i due prodotti Perugina Yogurt hanno delle inclusion fatte completamente di cioccolato Perugina, mentre le due creme dessert sono caratterizzate da una cremosità unica ed un’elevata quantità di cioccolato, ben superiore rispetto all’attuale offerta dei prodotti concorrenti.
A che target è indirizzato?
I Perugina Yogurt interessa un target allargato e variegato, includendo giovani e adulti, che desiderano regalarsi un momento di piacere per deliziarsi il palato.
Cosa ci dice sul posizionamento di prezzo?
Il costo del Baci Perugina Yogurt è sostanzialmente in linea con quello per singola vaschetta dei prodotti della categoria. Bisogna inoltre considerare che i nuovi yogurt e creme della gamma Perugina sono fatti di vero e puro cioccolato Perugina, da sempre un eccellenza italiana nel mondo per qualità e maestria.
Ci da qualche informazione sui formati?
Il Baci Perugina Yogurt, come gli altri due Perugina Yogurt, viene venduto in una confezione con due vasetti, dal peso ciascuno di 115g (in totale 230 grammi). Le due creme dessert Perugina sono vendute in confezioni da quattro vasetti da 70g (in totale 280 grammi).
Come intendete promuovere il lancio del nuovo Baci Perugina Yogurt?
Seguendo la stagionalità del mercato, abbiamo deciso di dividere il lancio in due parti. Nella prima, tra San Valentino e Pasqua, l’obiettivo è quello di creare awareness sul prodotto attraverso il lancio al pubblico durante un evento esclusivo in Piazza Castello a Milano, attraverso attività promozionali in punto vendita e varie attività orientate a coinvolgere i consumatori, in sinergia con Baci e Perugina. L’evento a Milano si tenuto lo scorso 16 marzo e ha visto la partecipazione di migliaia di persone che hanno potuto gustare il nuovo prodotto (più di 6.000 yogurt distribuiti) e partecipare nel pomeriggio ad una speciale attività di street marketing: migliaia di palloncini con legati i pensieri d’amore sono stati liberati contemporaneamente nel cielo per colorare d’azzurro il cielo di Milano. Stiamo lavorando anche ad un supporto importante per la seconda parte dell’anno per aiutare la crescita dei volumi e lo sviluppo della categoria.
Cosa vi aspettate come risultati?
Le aspettative sono molto alte e siamo certi che il lancio di tutta la gamma Baci e Perugina Yogurt e Dessert avrà un impatto importante per lo sviluppo delle rispettive categorie, dando anche un contributo molto significativo, in termini di volume e di fatturato, al business L.N.P.F. con conseguente rafforzamento della nostra posizione nel mercato ultrafresco indulgence.
Qual è stato il fatturato nel 2012 e la variazione rispetto al 2011?
Come policy del Gruppo non parliamo di dati in specifico, ma possiamo dire che in un contesto di mercato difficile, come quello dell’anno 2012, L.N.P.F. ha lavorato focalizzandosi sull’innovazione, sia sui Bambini con il lancio di Fruttolo Yogurt sia sul segmento light con Fitness Yogurt. Entrambe le innovazioni hanno portato volumi addizionali e contribuito allo sviluppo del fatturato complessivo.
Quali sono le strategie per il futuro?
Le strategie per il futuro sono in sostanza consolidare la leadership degli storici Brand Fruttolo e Mio Yogurt e sviluppando la nuova gamma Perugina.
Quali sono i valori del posizionamento?
Siamo un azienda che opera sul mercato con delle marche ad alto valore e ben riconosciute dal consumatore. Siamo leader sulla categoria bambini con i brand Fruttolo, nei formaggi frutta, e Mio negli yogurt. Nelle categorie yogurt e dessert adulti, abbiamo una posizione di secondo player nel mercato probiotici da bere con il Brand LC1.
Qual è il suo vantaggio competitivo?
Il posizionamento di L.N.P.F. si basa sull’offerta di prodotti di alta qualità con dei Marchi ben radicati nella mente dei consumatori e dall’alto valore aggiunto. Oltre a questo, supportiamo il valore dei nostri Brand attraverso lo sviluppo di innovazione di prodotto, comunicazione e attraverso attività promozionali che generino un vantaggio percepibile per i nostri consumatori.
Stefania Lorusso
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.