Alce Nero e Mielizia, il gruppo di più di mille agricoltori biologici, apicoltori e produttori Fairtrade con sede a Monterenzio (Bologna), ha comunicato i risultati economici per l’anno 2013 che registrano una crescita del fatturato dell’11% rispetto allo scorso anno, attestando il risultato a 50,700 milioni di euro. Tra le performance migliori quella del comparto "rossi" che ha messo a segno un +13,8% sia a valore che a volume.

Qual è stato l'andamento generale del comparto a volume e a valore nel corso del 2013?
Complessivamente il mercato biologico (dati Nielsen Iper+Super) dei mercati delle Passate+Polpa+Sughi pronti ha chiuso il 2013 a +13,8% sia a valore che a volume.

Qual è stato invece l'andamento della vostra azienda?

Complessivamente il comparto Passate+Polpe+Sughi pronti (dati Nielsen Iper+Super) ha segnato per Alce Nero un +13,2% a valore e un + 12,1% a volume, in linea con l’andamento del mercato complessivo.



Com’è iniziato e cosa vi aspettate per il 2014?
L’anno è iniziato positivamente, il budget 2014 del comparto prevede una crescita in linea con quella del 2013.

Quanto pesano le esportazioni per il comparto? Ci sono Paesi maggiormente importatori dei derivati del pomodoro Made in Italy?

L’export per Alce Nero nel comparto “Rossi” incide per il 26% del fatturato, i Paesi maggiormente rilevanti in questo mercato sono Giappone, Singapore, Cina e Russia.

Quali sono le tipologie merceologiche che hanno dato i risultati più soddisfacenti?

Senz’altro la categoria delle Passate e Polpe sono quelle che hanno segnato gli incrementi prevalenti.



Quali, invece, i canali distributivi cha hanno performato meglio?
Il canale che ha performato meglio nel 2013 è stata la GDO grazie soprattutto alla crescita della distribuzione di passata, polpa e sughi pronti oltre all’incremento delle attività promozionali.



Che importanza ha avuto la leva promozionale?
Gli investimenti promozionali sono via via cresciuti nel corso degli anni, è inoltre confermata la buona elasticità promozionale del comparto in cui la leva prezzo rimane comunque elemento importante.

Quali sono state le vostre ultime novità di prodotto?

Nel 2013 abbiamo lanciato il nuovo Ragù alla Bolognese realizzato nel solco della tradizione culinaria italiana con solo carne di bovino da allevamenti italiani, pomodoro Alce Nero coltivato nel delta del Po e olio extravergine di oliva del nostro socio Finoliva.

Prevedete ulteriori nuovi lanci?

Stiamo studiando nuovi sughi prevalentemente dedicati al canale export, alcune soluzioni potranno comunque essere lanciate anche nel mercato Italiano.

Quanto conta l’ecosostenibilità nelle vostre attività produttive?

L’ecosostenibilita è parola attualmente molto utilizzata (troppo probabilmente) con un ventaglio estremamente ampio di significati. Certamente Alce Nero per propria mission è orientata alla minimizzazione dell’impatto delle proprie attività produttive verso l’ambiente oltre a garantire condizioni di lavoro “sostenibili” per tutti gli attori della filiera produttiva.


Stefania Lorusso