Nel 2016 lo stabilimento produttivo di Portogruaro, situato in provincia di Venezia, festeggia i 30 anni dalla sua inaugurazione, ricordando le tappe più importanti della sua storia nella produzione dei marchi più noti e amati dai pet italiani ed europei, come Purina Tonus Dog Chow, Purina Friskies, Purina Pro Plan, Purina One E Purina Pro Plan Veterinary Diets.


Costruito nel 1986, il sito produttivo - che oggi si sviluppa su una superficie di 95.580 metri quadrati - è entrato a far parte del Gruppo Nestlé nel 2002, divenendo uno dei principali stabilimenti di Purina a livello europeo. Specializzato nella produzione di alimenti secchi per cani e gatti, è l’unico a livello europeo ad essere in grado di produrre tutte le tecnologie del portfolio di prodotti secchi PURINA. Portogruaro è infatti il cuore dell’innovazione di prodotto: è qui che prendono vita le innovazioni ed è da qui che vengono industrializzati i nuovi prodotti.


In seguito all’acquisizione da parte del Gruppo Nestlé, lo stabilimento di Portogruaro ha vissuto una continua crescita, triplicando il suo volume di produzione e passando da 43.000 tonnellate a 121.000 tonnellate del 2015, di cui più della metà è destinata al mercato italiano. La crescita della capacità produttiva non ha però diminuito l’attenzione alla qualità, garantita grazie ai 1.400 controlli quotidiani di filiera, che vanno dalla fase di ricezione delle materie prime al confezionamento del prodotto finito.
“La qualità dei nostri prodotti è fondamentale per tutti noi in PURINA. Per questo siamo orgogliosi di festeggiare i primi 30 anni del nostro sito di Portogruaro, certi che raccontare la sua storia, la nostra storia di passione e impegno quotidiani, sia importante per tutti i nostri consumatori - sempre più interessati a scoprire come nascono le crocchette che i loro cani e gatti mangiano ogni giorno. – afferma Marco Travaglia, Direttore Generale di PURINA Italia e Sud Europa – E’ proprio qui a Portogruaro che oltre 180 persone lavorano ogni giorno con dedizione per garantire la qualità dei nostri prodotti, facendo del nostro stabilimento non solo il cuore della nostra innovazione, ma anche una realtà di riferimento per il tessuto economico locale.”


Questi traguardi sono frutto di un investimento voluto dall’azienda, che fin da subito ha creduto nelle potenzialità del mercato e delle sue persone: sono infatti nate nel tempo nuove opportunità professionali, accrescendo il numero degli occupati all’interno dello stabilimento, passati da circa 60 del 2002 a oltre 200 del 2016; ognuno di loro riceve costantemente una formazione e specializzazione professionale attraverso centinaia di ore di training tecnici, operativi, di sicurezza e salute.


Inoltre, lo stabilimento è da sempre attento a tutelare l’ambiente, impegnandosi per ridurre l’impatto ambientale attraverso il monitoraggio della qualità dell'aria (impianti di abbattimento odori, emissioni atmosferiche), dell’acqua (Analisi acque reflue pluviali e consumi idrici), del rumore, del traffico veicolare in ingresso ed uscita e dei consumi energetici. A questo proposito negli anni il sito ha ridotto il consumo di energia elettrica del 13% dal 2007 al 2015 e a chiusura dello scorso anno, a seguito di un’ attenta analisi, ha individuato nuovi progetti che avranno come obiettivo l’ulteriore riduzione dei consumi. Infine, l’ultima innovazione è la recente costruzione e inaugurazione di un magazzino per le merci finite, che rende lo stabilimento di Portogruaro ancora più flessibile ed efficace nel soddisfare le esigenze dei clienti italiani ed esteri, oltre ad aver determinato ulteriore sviluppo di occupazione.