
Il Norwegian Seafood Council, ente di promozione e sviluppo del mercato per i prodotti ittici norvegesi, e i Bar Atlantic del gruppo Esselunga, presenti all’interno di oltre 100 supermercati in tutta Italia, rinnovano anche nel 2026 la loro collaborazione.
La partnership consolida l'impegno condiviso di offrire ai clienti un'esperienza gastronomica di qualità, valorizzando il salmone norvegese attraverso ricette selezionate per esaltarne il gusto, la versatilità e le proprietà nutrizionali.
Da aprile fino al prossimo autunno, secondo il calendario dei suoi locali, Bar Atlantic proporrà alla clientela ricette a base di salmone norvegese: dai sapori più tradizionali ad abbinamenti più freschi e contemporanei.
La partnership si sviluppa anche quest’anno attraverso una proposta gastronomica ricca e diversificata che esalta la versatilità del prodotto: dal salmone norvegese con gratin e contorno, ideale per chi predilige sapori più tradizionali, alle proposte con salmone norvegese delicatamente affumicato accompagnato da salsa tzatziki e cetrioli oppure da un’insalata ispirata alla cucina thailandese, e ancora fiocchi di salmone norvegese con arancia e finocchi, per una proposta fresca e bilanciata.
Un menu sviluppato anche per rispondere alle differenti occasioni e preferenze di consumo degli italiani. Infatti, come evidenziato dalle recenti ricerche presentate in occasione del Seafood Seminar 2026 del Norwegian Seafood Council, il consumo fuori casa continua a evolversi e gli italiani mostrano oggi una crescente attenzione alla qualità dell’esperienza, privilegiando proposte capaci di valorizzare le materie prime attraverso ricette equilibrate e versatili.
La collaborazione nasce dall’incontro tra due realtà che condividono la stessa attenzione verso qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità. Valori che trovano espressione nella scelta del salmone norvegese, ingrediente ormai parte delle abitudini alimentari degli italiani, sempre più riconosciuto e apprezzato da consumatori attenti all’origine dei prodotti.
“Siamo molto soddisfatti di proseguire questa collaborazione con Bar Atlantic, una realtà che continua a dimostrare grande attenzione verso la qualità dell’offerta e l’esperienza del consumatore. Il rinnovo della partnership conferma una visione condivisa: valorizzare ingredienti di eccellenza come il salmone norvegese attraverso proposte gustose, accessibili e in linea con le nuove sensibilità dei consumatori, sempre più attenti all’origine e alla sostenibilità dei prodotti che scelgono”, ha commentato Tom-Jørgen Gangsø, direttore Italia del Norwegian Seafood Council.