Hellenic Dairies: un nuovo stabilimento a Cipro per l’Halloumi Dop
Hellenic Dairies: un nuovo stabilimento a Cipro per l’Halloumi Dop
- Information
Hellenic Dairies ha inaugurato il nuovo stabilimento del gruppo a Cipro interamente dedicato alla produzione del formaggio Halloumi Dop, il rinomato formaggio che da secoli è alla base della cucina cipriota.
L’evento si è svolto nei giorni scorsi presso la nuova sede dello stabilimento nella zona industriale di Tseri, Nicosia. La struttura, che copre una superficie totale di 12.000 mq, è il risultato di un investimento di quasi 70 milioni di euro. Si tratta di un avanguardistica struttura produttiva interamente dedicata alla produzione di formaggio Halloumi Dop con una capacità produttiva annua pari a 18.000 tonnellate, circa il 40% della produzione annua totale di Halloumi in tutta Cipro.
Lo stabilimento è stato progettato con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale, sono stati implementati metodi “verdi” per ottimizzare l’utilizzo di gran parte delle risorse tra cui un’unità di trattamento anaerobico delle acque reflue atta ad abbattere il carico organico e a produrre biogas (utilizzato poi come combustibile per soddisfare parte del fabbisogno di energia termica dello stabilimento). Hellenic Dairies, consapevole della scarsità d’acqua sull’isola, ha anche progettato un’unità di recupero delle acque reflue trattate per riutilizzarle per scopi secondari.
Inoltre, parte del fabbisogno elettrico è sopperito da pannelli fotovoltaici da 3,2 MW. Abbracciando i valori di qualità, autenticità e innovazione, questa nuova struttura riflette l’ impegno del gruppo nel produrre prodotti di alta qualità che soddisfino la crescente domanda globale incorporando al tempo stesso l'autentica tradizione mediterranea.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.