D.It amplia la base sociale e i rapporti di partnership
D.It amplia la base sociale e i rapporti di partnership
- Information
di Claudia Scorza
La compagine D.
t - Distribuzione Italiana, il progetto multibrand e multi insegna lanciato nel 2017, grazie al coinvolgimento dei marchi storici della distribuzione organizzata Sigma e Sisa, si rafforza da gennaio 2023 con un doppio ingresso.
Le Delizie del Sud, realtà campana che opera nella distribuzione alimentare nel Centro-Sud Italia da oltre 25 anni e che attualmente presidia sia il canale ingrosso sia una rete retail attraverso un centro distributivo di 12mila mq, ubicato a Gricignano di Aversa (Ce), si occuperà dello sviluppo dell’insegna Sisa nel territorio di competenza.
Altrettanto di rilievo è la collaborazione con Va.Pa, organizzazione nata nel 2012 e dedita al canale specializzato e alla commercializzazione di prodotti del cura persona, cura casa, petfood/petcare e con un’ampia offerta nel non food che gestisce attraverso un centro distributivo di 25mia mq ad Anagni (Fr). La rete di vendita servita da Va.Pa supera i 120 negozi in tutta Italia, con metrature fino ai 3.000 mq.
D.It oggi vanta una presenza capillare sul territorio italiano: nel 2022, forte dei suoi 900 punti vendita, ha chiuso con un fatturato alle casse di circa 3,3 miliardi di euro e una quota di mercato del 4,4% nel format di prossimità che rappresenta la parte core dell’azienda.
Un'area strategica per Distribuzione Italiana è la marca del distributore che, nell'anno appena concluso, ha registrato un incremento a valore del 20% con un aumento di quota in tutte le categorie presidiate. La Mdd sarà anche nel prossimo futuro il fattore principale dello sviluppo di D.It, presidiando l’area della convenienza con le mainstream Sigma e Sisa, e i segmenti più dinamici con i brand specialistici Gusto&Passione, VerdeMio, Equilibrio&Piacere e Primo.
«La nostra base sociale – afferma Donatella Prampolini Manzini, presidente di D.It – è in grado di fornire alla rete servizi ad alto valore aggiunto. Sono convinta che potremo crescere ancora, attraverso importanti sinergie con l’obiettivo di esaltare al meglio la nostra proposta. L'ingresso di Delizie del Sud e Va.Pa va esattamente in questa direzione».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.