Passa dal fondo Motion Equity Partner, che la controllava da 5 anni, a Permira, la catena Arcaplanet, specialista nella distribuzione di alimenti e prodotti per animali.
Il valore della transazione, che verrà perfezionata nel mese di giugno, è stimato – ufficiosamente - in 350 milioni di euro, pari a 2,5 volte il fatturato dell’insegna, che ha chiuso il 2015 con vendite pari a 137 milioni, in crescita del 22 per cento.

Nel 2015 Arcaplanet ha condotto una forte politica di sviluppo, con una trentina di opening.

Nei primi 2 mesi del 2016 l’insegna è sbarcata a Sarzana (La Spezia), Siena e Ancona. Aggiungiamo il negozio di Arezzo, inaugurato il 9 marzo.

Fondata nel 1995 dall’imprenditore Michele Foppiani, come Agrifarma, impresa specializzata nella distribuzione all’ingrosso di mangimi per cani e gatti, la società ha aperto il suo primo punto di vendita nel 1998, ad Alessandria. Nello stesso anno è arrivata una seconda vetrina, a Chiavari (Genova). Nel decennio successivo Arcaplanet (controllata da Agrifarma) ha vissuto una crescita esponenziale, raggiungendo 115 negozi, con oltre 10 inaugurazioni ogni 12 mesi.

L’insegna conta oggi 149 grandi superfici in 13 regioni, del Nord e del Centro Italia, ed è leader incontrastato nel mercato nazionale del pet care. I punti di vendita Arcaplanet dispongono di un assortimento di oltre 10.000 referenze, per venire incontro a un mercato in costante crescita e che ha raggiunto circa 2 miliardi di euro, con 60 milioni di animali consumatori.

Permira, che ha un portafoglio di 25 miliardi di euro investiti, è stata protagonista, fra le altre cose, del rilancio di Hugo Boss e Valentino.