Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Si scrive Aplenty, si legge Amazon food

Si scrive Aplenty, si legge Amazon food
Si scrive Aplenty, si legge Amazon food

Si scrive Aplenty, si legge Amazon food

Information
Fabio Massi

Snack, surgelati, salse e condimenti, preparati per torte, ma anche latte, ortofrutta, piatti pronti: questi sono i prodotti che dovrebbero gradualmente passare sotto il marchio Aplenty, la nuova private label solo alimentare lanciata da Amazon e saldamente appoggiata ad Amazon Fresh, che ne è anche distributore online e fisico.

/p>

Fa seguito ad altre linee di beni di consumo come Mama Bear (infanzia), Solimo (caffè in capsule e grocery non alimentare), Nature’s Wonder (integratori e beauty), Presto (detergenza e tissue) e molti altri, dovuti, fra parentesi, all’acquisto di Whole Foods.

Del resto, nel Regno Unito, Amazon Fresh - sbarcata in Italia a Milano, in gennaio 2021, e a Roma, a fine febbraio - ha aperto, da marzo in poi, i suoi primi 3 monomarca europei, tutti a Londra, in Broadway Street, Wembley Park e Fountain Park Way. E altri ne seguiranno.

Rigorosamente senza casse, sul modello di Amazon Go, e basati sulla tecnologia proprietaria ‘Just walk out’, i negozi hanno dimensioni contenute, al massimo di 2.500 piedi quadrati (230 mq) e trattano solo confezionati, anche freschi, come le insalate di quarta gamma e macedonie di frutta.

La partenza di Aplenty è a piccoli passi, con un assortimento per ora limitato a patatine, sostitutivi del pane, biscotteria, senape di Digione, per una ventina di referenze.

Tuttavia, bastano le cifre di Marketplace Pulse, società newyorkese specializzata nell’analisi dell’e-commerce, a intravvedere il futuro: Amazon contava, ad aprile 2020, più di centinaio di marchi esclusivi per 20.000 articoli, rispetto a una trentina di brand nel 2017.

Le incidenze medie erano molto variabili e, talvolta, sorprendenti: dal 9% dell’abbigliamento, calzature e accessori, al 4% del reparto casa e cucina al 3% - molto meno di quanto si potrebbe immaginare – dell’elettronica di consumo.

Il marchio più noto, nonché primo nato, Amazon Basics, registrava però una crescita, nell’anno terminante ad aprile 2020, del 47 per cento, anche grazie alla continua diversificazione della proposta commerciale, dilagata, per esempio, sul ricco segmento del pronto moda.

si-scrive-aplenty-si-legge-amazon-food

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits