Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Nielsen pubblica la classifica dei prodotti più innovativi d'Europa

Nielsen pubblica la classifica dei prodotti più innovativi d'Europa
Nielsen pubblica la classifica dei prodotti più innovativi d'Europa

Nielsen pubblica la classifica dei prodotti più innovativi d'Europa

Information
Redazione

Nielsen ha reso noto l’elenco delle 25 marche del largo consumo che si sono distinte in Europa per innovazione e crescita.

Nella lista dei lanci più dirompenti campeggiano le multinazionali e non mancano brand italiani, compresi i tre riconducibili a colossi internanzionali.

Si classificano Barilla, insignita per i biscotti Buongrano Mulino Bianco, Nestlé-Buitoni, per La Sfoglia Rotonda Senza Glutine, ancora Nestlé-Purina con il marchio Purina Gourmet Gold Tortini, destinato ai gatti e Ichnusa non filtrata di Heineken.

Tuttavia il nostro Paese non è quello che ha ricevuto il maggior numero di menzioni: la Francia e la Russia svettano, rispettivamente con 7 e 6 piazzamenti.

“Alcuni dei fattori comuni alla base di un’innovazione di successo – commenta il sito specializzato Retail Times, che per primo ha riportato la notizia - sono da ricercarsi nelle abilità eccezionali dimostrate non solo per conquistare quote di mercato e generare crescita, ma anche per implementare strategie specifiche. Un obiettivo realizzato ascoltando le esigenze dei consumatori e ottimizzando a fondo la progettazione del prodotto, per esempio con nuovi formati, prima mancanti “.

Ha spiegato Smruti Kulkarni, Europe leader, machine learning & design solutions di Nielsen: "Nell’attuale contesto di mercato del largo consumo confezionato, c’è una forte pressione che spinge a innovare e a offrire, sempre di più, prodotti unici e distintivi. Nel corso del tempo le esigenze e le attitudini dei consumatori si sono evolute per un insieme di fattori: l'emergere dell’e-commerce, la rincorsa delle private label verso la fascia alta e un’esposizione multicanale sempre più spinta. La concorrenza è diventata estrema e l'attenzione dei clienti finali ha reso l'innovazione un’impresa sempre più ardua".

"L'innovazione di successo - ha continuato il top manager - può presentarsi in molte forme diverse: rivoluzionari cambiamenti di strategia e marketing, lanci diretti a contrastare la concorrenza, o ad assecondare tendenze emergenti. Molti marchi hanno messo in discussione la nozione tradizionale di successo e in tutta Europa possiamo vedere alcune straordinarie storie di innovazione in cui sono stati adottati approcci nuovi per risolvere i problemi aziendali”.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits