Nel primo trimestre 2017 il fatturato ha raggiunto un nuovo record toccando quota 5.064 milioni di euro, con una crescita nominale del 13,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli effetti di cambio hanno avuto un impatto positivo dell’1,1% sull’andamento del fatturato, mentre il contributo delle acquisizioni e delle cessioni è stato pari all’8,5%, legato soprattutto all’integrazione di The Sun Products Corporation. Il fatturato organico, ovvero depurato dagli effetti di cambio e delle operazioni straordinarie, è cresciuto del 4%.

Tutte le divisioni hanno contribuito alla crescita. La business unit Adhesive Technologies ha registrato un aumento del fatturato organico pari al 5,5% e la divisione Beauty Care ha visto una crescita del 2,3%. Per la business unit Laundry & Home Care l’aumento è stato pari al 3%.

Anche questa volta i mercati emergenti hanno contribuito oltre la media alla crescita del Gruppo, con un aumento del fatturato organico nell’ordine del 6,7%. I mercati maturi sono invece cresciuti del 2,1%.

L’andamento di Henkel è stato positivo in tutte le regioni: in Europa Occidentale la crescita è stata dell’1,8%, in Europa Orientale del 4,4%. In Africa/Medio Oriente le vendite sono aumentate del 2,2%, mentre in Nord America del 2,9%. L’America Latina è cresciuta dell’8,2% e la regione Asia-Pacifico del 9,1%.

La divisione Adhesive Technologies ha visto crescere il fatturato organico del 5,5% nel primo trimestre. In termini nominali, le vendite sono aumentate del 7,1% a 2.295 milioni di euro. L’utile operativo depurato è salito del 10,5% raggiungendo i 415 milioni di euro. Anche il margine EBIT è cresciuto in misura rilevante, arrivando al 18,1%.

Nel trimestre appena concluso la business unit Beauty Care ha registrato un incremento del 2,3% del fatturato organico e del 6,4% delle vendite nominali, queste ultime pari a 1.011 milioni di euro. L’utile operativo depurato è stato di 169 milioni di euro, con una crescita del 7,4% rispetto al primo trimestre dell’anno scorso. Il margine EBIT è stato del 16,7%.

La divisione Laundry & Home Care è cresciuta del 3% in termini organici e del 29,5% dal punto di vista nominale, con un fatturato pari a 1.726 milioni di euro. L’utile operativo depurato è aumentato del 22,8% a 298 milioni di euro, mentre il margine EBIT è arrivato al 17,3%. A questi risultati ha contribuito in modo significativo l’acquisizione di The Sun Products Corporation.