Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Henkel: fatturato 1° trimestre supera i 5 mld

Henkel: fatturato 1° trimestre supera i 5 mld
Henkel: fatturato 1° trimestre supera i 5 mld

Henkel: fatturato 1° trimestre supera i 5 mld

Information
Redazione

Nel primo trimestre 2017 il fatturato ha raggiunto un nuovo record toccando quota 5.

64 milioni di euro, con una crescita nominale del 13,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli effetti di cambio hanno avuto un impatto positivo dell’1,1% sull’andamento del fatturato, mentre il contributo delle acquisizioni e delle cessioni è stato pari all’8,5%, legato soprattutto all’integrazione di The Sun Products Corporation. Il fatturato organico, ovvero depurato dagli effetti di cambio e delle operazioni straordinarie, è cresciuto del 4%.

Tutte le divisioni hanno contribuito alla crescita. La business unit Adhesive Technologies ha registrato un aumento del fatturato organico pari al 5,5% e la divisione Beauty Care ha visto una crescita del 2,3%. Per la business unit Laundry & Home Care l’aumento è stato pari al 3%.

Anche questa volta i mercati emergenti hanno contribuito oltre la media alla crescita del Gruppo, con un aumento del fatturato organico nell’ordine del 6,7%. I mercati maturi sono invece cresciuti del 2,1%.

L’andamento di Henkel è stato positivo in tutte le regioni: in Europa Occidentale la crescita è stata dell’1,8%, in Europa Orientale del 4,4%. In Africa/Medio Oriente le vendite sono aumentate del 2,2%, mentre in Nord America del 2,9%. L’America Latina è cresciuta dell’8,2% e la regione Asia-Pacifico del 9,1%.

La divisione Adhesive Technologies ha visto crescere il fatturato organico del 5,5% nel primo trimestre. In termini nominali, le vendite sono aumentate del 7,1% a 2.295 milioni di euro. L’utile operativo depurato è salito del 10,5% raggiungendo i 415 milioni di euro. Anche il margine EBIT è cresciuto in misura rilevante, arrivando al 18,1%.

Nel trimestre appena concluso la business unit Beauty Care ha registrato un incremento del 2,3% del fatturato organico e del 6,4% delle vendite nominali, queste ultime pari a 1.011 milioni di euro. L’utile operativo depurato è stato di 169 milioni di euro, con una crescita del 7,4% rispetto al primo trimestre dell’anno scorso. Il margine EBIT è stato del 16,7%.

La divisione Laundry & Home Care è cresciuta del 3% in termini organici e del 29,5% dal punto di vista nominale, con un fatturato pari a 1.726 milioni di euro. L’utile operativo depurato è aumentato del 22,8% a 298 milioni di euro, mentre il margine EBIT è arrivato al 17,3%. A questi risultati ha contribuito in modo significativo l’acquisizione di The Sun Products Corporation.


       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI