Il retailer belga Delhaize, proprietario della catena Piccadilly, chiudera’ la sua attività in Bulgaria. L'azienda ha venduto la sua quota ad AP Mart. La transazione dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre dell’anno, dopo l’approvazione da parte dalle autorità competenti sulla concorrenza di mercato nel Paese.
Delhaize è entrata in Bulgaria nel 2011 con l'acquisizione di Piccadilly dalla serba Delta Maxi Group per 932 milioni di euro, comprese le passività per complessivi 318 milioni di euro. I punti vendita sono 54 distribuiti in otto città - Sofia, Varna, Burgas, Veliko Tarnovo, Lovech, Vidin, Plovdiv, Gabrovo. Di questi, 32 sono supermercati Piccadilly, mentre 22 sono i Piccadilly Daily - negozi del tipo corner shop.
Nel 2013 il giro d’affari totale della società dalle sue attivita’ in Europa sud-orientale sono aumentate del 5,1 % rispetto al 2012, raggiungendo i 3,1 miliardi di euro, hanno annunciato ufficialmente dal gruppo. Nella regione i belgi operano in Grecia, Serbia, Romania, Bulgaria, Bosnia e Erzegovina.
Delhaize Group sviluppa la propria attività in nove Paesi su tre continenti. Alla fine del 2013 i punti vendita complessivi del gruppo sono 3534. L'utile netto dello scorso anno è stato di 21,1 miliardi di euro.