Con Naturafarm Coop lancia una nuova label di carne e uova provenienti da allevamenti all'aperto nel pieno rispetto degli animali. Naturafarm comprende tutti i prodotti offerti finora nella confezione blu con il logo Coop Naturaplan. Con questa linea, Coop risponde all'esigenza da parte dei clienti di maggior chiarezza e trasparenza. Coop Naturaplan diventa quindi una label bio al 100%.

All'inizio del 2006, Coop è stata premiata dal Wwf e dall'organizzazione per la protezione degli animali Quattro Zampe come la più sostenibile tra le imprese del commercio al dettaglio. Ora Coop potenzia ulteriormente la sua già forte posizione nel settore delle label di fiducia ecologiche e sociocompatibili (Naturaplan, Naturaline, Oecoplan e Max Havelaar) lanciando nel 2007 i programmi di allevamenti «blu» con la nuova label Naturafarm.

Naturafarm comprende i cinque programmi d'allevamento Natura-Beef, Porc, pollo, vitello e uova nonché i prodotti di salumeria derivati. Garantisce standard ben al di sopra dei livelli prescritti dalla legge. Naturafarm è sinonimo di provenienza svizzera, di allevamento all'aperto e di controlli indipendenti da parte di organizzazioni quali la Protezione svizzera degli animali PSA. Queste garanzie sono uniche sul mercato svizzero. Con un fatturato di oltre 450 milioni di franchi, Coop è con Naturafarm l'azienda leader sul mercato della carne e delle uova da allevamenti all'aperto rispettosi della specie. Oltre 3/4 delle carni suine e 2/3 di quelle bovine vendute da Coop provengono già da allevamenti all'aperto rispettosi della specie.

I prodotti da produzione biologica continueranno a essere venduti con il marchio Coop Naturaplan, che diventerà un marchio puramente bio. Con un fatturato di circa 600 milioni di franchi e una quota di mercato del 50%, Naturaplan fa di Coop il leader incontestato sul mercato biologico svizzero.

La commercializzazione a partire dalla primavera del 2007 di carne e uova da allevamenti all'aperto rispettosi della specie sotto un marchio autonomo permette un chiaro posizionamento e una comunicazione trasparente dei valori aggiunti specifici. Con la nuova linea, Coop risponde in particolare all'esigenza da parte dei clienti di maggior chiarezza e trasparenza, agevolando gli acquisti di chi desidera comprare con responsabilità etica e con un occhio di riguardo per la qualità.